Mercoledì 15: luna rossa!

La luna, un pianeta misterioso che da sempre attrae in modo consapevole ed inconsapevole l’uomo. Mercoledì 15 giugno la luna sarà  rossa. L’eclissi totale di Luna in arrivo promette di essere spettacolare,  gli esperti, la Luna sara’ di un rosso molto cupo e opaco.

luna-rossa mercoledì 15 giugnoNel culmine dell’eclisse, previsto alle 22,12, si avvicinera’ moltissimo alla parte centrale del cono d’ombra della Terra e sara’ questa particolare posizione, non sempre frequente in un’eclissi, a colorare la Luna di un rosso cupo. A completare l’opera, rendendo il rosso opaco, saranno le ceneri vulcaniche liberate nei giorni scorsi nell’atmosfera dalle eruzioni avvenute in Cile e in Islanda.

”L’eclissi sara’ ben visibile dall’Italia”, ha detto l’astronoma Elena Lazzaretto, dell’osservatorio di Padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). La Luna comincera’ ad entrare nel cono d’ombra della Terra alle 21,22, raggiungera’ il culmine alle 22,12 ed uscira’ dall’ombra alle 23,03. ”E’ fortunatamente un orario che si presta benissimo per tutti: non e’ a tarda notte, come e’ successo in altri casi”.

Per osservare l’eclissi al meglio bisogna poi considerare che ”la Luna sara’ molto bassa sull’orizzonte e per questo e’ importante cercare un punto di osservazione dal quale l’orizzonte sia libero verso Sud-Est: in citta’ bastano un albero o un palazzo a rovinare lo spettacolo”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope.

La Luna Rossa sarà particolarmente visibile in Sardegna dove si potrà osservare per almeno 100 minuti, quasi due ore di eclissi lunare!

A quanto dicono gli esperti in Sardegna la Luna sara’ completamente oscurata dalle 21:22 sino alle 23:03.
Per saperne di piu’ e per caricare immagini della propria eclissi consultare la pagina gestita dal servizio Media Inaf.

 

1 comment

  1. Pingback: Dalle Pleiadi i figli delle stelle | Mediterranews

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *