EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Un menù con Favette di primavera Il piatto del Primo maggio

Le fave, insieme ai pisellini freschi, sono simbolo di primavera. Ricche di proteine, fibre, vitamine e sali minerali, hanno una riconosciuta azione di drenaggio dell’apparato urinario e tra i legumi sono i meno calorici: sole 37 calorie.
In molte zone d’Italia fava è anche sinonimo di Primo maggio. Esse infatti vengono nel giorno della Festa del Lavoro cucinate in svariati modi, sia in piatti classici da picnic sia come primo o ottimo contorno o semplicemente accompagnate con pecorino di stagione.


Vi suggeriamo alcune ricette che ci sembrano adatte a questi giorni di festa.

Se siete intenzionati di sfidare la pioggerella di questi giorni per un pic nic, che ne dite del perfetto tortino di fave da preparare la sera precedente? Preferite qualcosa di più complesso che faccia anche da piatto unico? Optate per uno speciale tortino di riso e favette.  Se rimanete a casa vi consigliamo un veloce primo piatto di maccheroni al pesto di fave e pecorino.

Un’idea per un secondo tutto particolare di terra e mare è un piatto di polpo con favette fresche o se trovate pisellini novelli, provate un piatto primaverile di piselli e fave. Sia come antipasti o contorni preparate delle favette con cicorietta e l’immancabile insalata.  

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION