EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sclerosi Multipla: il parere sulla CCSVI del dr. Andrew Nicolaides

Sclerosi Multipla: il parere sulla CCSVI del dr. Andrew NicolaidesSono stato coinvolto su questo argomento che è molto controverso.

La controversia sul problema della sclerosi multipla e la CCSVI è in due parti.

La prima parte è se l’associazione tra le stenosi e ostruzioni delle vene che drenano il cervello e la sclerosi multipla è reale.

La seconda domanda è se pallonando le stenosi migliorerà i sintomi dei pazienti.

Nella prima circostanza la controversia c’è perché le persone hanno usato l’ecografia per diagnosticare la presenza di stenosi.

E molti studi hanno mostrato una prevalenza di circa l’80%.

Alcuni studi sono negativi e crediamo che ciò sia a causa di un uso inappropriato del doppler.

Le persone che fanno una venografia confermano la presenza di queste lesioni nell’80% dei pazienti.

Così l’associazione è reale.

Crediamo che le persone che hanno una predisposizione alla sclerosi multipla e hanno anche stenosi nelle vene svilupperanno pienamente la malattia conclamata.

In assenza di stenosi la malattia non apparirà mai.

Il secondo problema è se i pazienti migliorano dopo il pallonamento, è perché non abbiamo alcun studio randomizzato controllato.

In studi osservazionali sappiamo che i sintomi migliorano perché le persone sono meno stanche e hanno un migliore controllo dell’equilibrio e della vescica.

Ma quanto dureranno questi miglioramenti, e se sono reali. sarà provato solamente da studi futuri randomizzati controllati.

Dr. Andrew Nicolaides

Specialista in Chirurgia Vascolare

Fonte: http://youtu.be/1kCyRC_QTjM

About the author

Alessandro Rasman, 45 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related

JOIN THE DISCUSSION

Comments

  • ruggieri francesco paolo 24 gennaio 2013 at 3:38 PM

    la PTA ti sorride sempre più se,a monte, il paziente SM, si è disintossicato da anni_decenni di farmaci_empirici_veleni e da alimenti bevande tabacco_fumo spazzatura !

    Reply
  • Denise Manley 25 gennaio 2013 at 9:32 PM

    I had the procedure done to correct my CCSVI in my SPMS in Albany NY with Dr. Gary Siskin back in April 2010 with dramatic improvements; today, almost 3 years later I still experience those improvements and have not had any progressive disease activity since!

    Reply