web analytics

Nave fantasma? Per l’Atlantico si aggira la Lyubov Orlova, nessun equipaggio a bordo

Published on feb 24 2013 // internazionale     Questo articolo è stato scritto da Francesco Piazza

Nave fantasma? Per l'Atlantico si aggira la Lyubov Orlova, nessun equipaggio a bordoUna nave fantasma si aggira per l’Atlantico. Nessuno a bordo. Manco un marinaio. A bordo solo topi e ratti. Così dicono gli inglesi.

La nave non è una imbarcazione qualsiasi ma a quanto pare si tratta della ex nave da crociera «Lyubov Orlova» ormai alla deriva e sembra vada verso l’Irlanda.

La Lyubov Orlova è da tutti ormai conosciuta come  nave fantasma proprio perchè non ha nè equipaggio nè nessun tipo di trasmettitore che possa segnalarne la posizione.


La nave a quanto pare era anche una bella unità russa, con una prua rompighiaccio, lunga cento metri, però per motivi legati a problemi finanziari dell’armatore il Canada la sequestra nel 2010 così l’imbarcazione sta ferma per almeno due anni  al  porto di St. John’s, infine l’acquisto da parte di una compagnia che intende demolire l’imbarcazione così, a gennaio inizia il viaggio della Orlova con  un rimorchiatore che doveva  trasferirla a Santo Domingo, qualcosa succede nel tragitto, forse i cavi si spezzano e la nave viene mollata.

La Orlova viene recuperata da un altra nave ma poi per motivi misteriosi viene abbandonata, forse la vecchia imbarcazione è un problema, forse porta sfortuna, si sa, gli uomini di mare sono molto scaramantici.

Ora però l’Orlova è diventato il terrore dell’Atlantico perchè non si conosce mai la sua esatta posizione. E’ emergenza.

Be Sociable, Share!


1 Comment

  1. […] Della nave fantasma Lyubov Orlova ne avevamo già scritto lo scorso anno. Continua però il giallo, ormai la nave prosegue la sua deriva. A quanto pare la nave russa sarebbe infestata di migliaia di topi. Ed è allerta sanitaria. La nave, secondo i tabloid del Regno unito, le cui ipotesi sono rilanciate dall’agenzia Ria Novosti, si starebbe avvicinando alle coste delle isole britanniche. […]

Leave a comment


9 − uno =

Subscribe to our RSS Feed! Follow us on Facebook! Follow us on Twitter!