web analytics

Mediterranews

L'informazione Glocal dal Mediterraneo

Comparto Scuola A maggio arrivano gli scatti di anzianità

Published on apr 14 2013 // News     Questo articolo è stato scritto da hermanndelmauriziano

soldi-euroBuone nuove per i docenti che a  maggio avranno uno stipendio più pesante. Arrivano finalmente gli scatti di anzianità per tutto il  il personale della scuola. Il pagamento avverrà sulla rata di maggio 2013, con liquidazione di eventuali arretrati in occasione dell’emissione urgente del 17 aprile prossimo.

Notizie interessanti anche perchè in media un pò tutti avranno arretrati di circa 1000 euro e scatti a partire dalle 50 euro in più al mese. Non va mai male in tempo di crisi.

Lo sblocco degli scatti stipendiali 2011 è una conquista ottenuta dopo una lunga trattativa sindacale a cui non ha partecipato la Cgil. Dal mese di marzo erano stati approvati i pagamenti degli scatti di anzianità per il 2011. L’entrata in vigore del D.L. 78/2010 ha determinato il differimento di 3 anni in avanti del termine di maturazione delle classi stipendiali.


Nel 2011 un decreto ha ridotto il ritardo a due anni e con il CCNL firmato da Gilda, Cisl, Uil e Snals (la Cgil non ha firmato) è stato recuperato un altro anno. L’aumento medio così ottenuto è di circa 1000 euro l’anno per tutti e di circa 4mila euro sulla buonuscita (Tfs o Tfr).

L’aumento produrrà effetti chiaramente anche sulla pensione. Si parla di aprile o maggio per l’applicazio. Resta ora da definire il reperimento dei fondi per il 2012 e per gli altri anni.

Be Sociable, Share!


Leave a comment


cinque + 8 =

Subscribe to our RSS Feed! Follow us on Facebook! Follow us on Twitter!