Cerbero e Stige sono i nomi delle nuove lune di Plutone

Cerbero e Stige sono i nomi delle nuove lune di PlutoneErano 21 i nomi messi a disposizione dei partecipanti. Ciò nonostante non c’è stata praticamente gara, visto che Cerbero e Stige hanno superato tutti gli altri

Si chiamano Cerbero e Stige le due ‘nuove’ lune di Plutone, scoperte nel 2011 e nel 2012, che si aggiungono alle tre gia’ note (Caronte, Idra e Notte). Lo ha reso noto l’Unione Astronomica Internazionale, che ha accettato la proposta dei ricercatori autori della scoperta delle lune, finora indicate con la sigla P4 e P5.

Tutto seconde le regole dunque perchè le lune di Plutone devono avere una denominazione basata sui personaggi mitologici degli inferi nella mitologia greca e romana.  I nomi sono stati selezionati attraverso una chiamata pubblica, nella quale chiunque ha potuto votare il nome preferito.

Entrambe le nuove lune di Plutone, pianeta nano piu’ famoso nel Sistema Solare, sono state scoperte grazie al telescopio spaziale Hubble, gestito dalla Nasa e dall’Agenzia Spaziale Europea.

Cerbero si trova fra Notte e Idra,  e non misura più di 34 chilometri di diametro. Stige orbita vicino a Caronte, il satellite più grande già noto dal 1978.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *