EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Giornata Mondiale del Bacio Baciarsi fa bene alla salute

Giornata Mondiale del Bacio Baciarsi fa bene alla saluteOggi, 6 luglio è la Giornata Mondiale del Bacio, la World Kiss Day. Questa insolita festa, approvata dalle Nazioni Unite, era stata inventata dai dentisti britannici che avevano notato una relazione diretta tra baci frequenti e una buona igiene orale.

Il bacio, gesto romantico,  forma di espressione di affetto, ma anche di amore, passione, amicizia, rispetto, un saluto, e molte altro ancora. Baciarsi fa bene anche alla salute e aumenta la felicità. Esistono a proposito moltissimi studi che dimostrano le qualità terapeutiche del bacio ed i suoi effetti salutari  su mente e corpo.

Nel baciare si attivano importanti reazioni chimiche, sia in chi dà il bacio che in chi lo riceve.


Il bacio ad esempio allevia il mal di testa e  placa l’ansia, agisce positivamente sull’umore in quanto abbassa i livelli di cortisolo, ormone dello stress e alza quelli dell’ossitocina, l’ormone del benessere, inoltre rafforza il sistema immunitario. Ma non basta, l’aspetto della pelle migliora, i denti restano più sani e si ottiene un effetto anti-invecchiamento, e sì perchè , per baciare si mettono in attività ben 29 muscoli facciali, con un effetto benefico per la pelle che guadagna in tonicità.

Baciare significa anche dispendio di calorie, per ogni minuto di bacio appassionato, dicono gli esperti, si può arrivare a consumare fino a 20 calorie. Secondo alcuni studi baciare tutti i giorni il proprio partner allungherebbe addirittura la vita di 5 anni.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION