EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Carciofi fritti in pastella

download (10)I carciofi sono verdure invernali molto versatili in cucina.Il basso contenuto calorico del carciofo fa sì che sia specialmente indicato nelle diete dimagranti.

La cucina della Liguria valorizza molto questo ingrediente, che, per il fatto di maturare in primavera, diventa in tale periodo il componente base della locale torta pasqualina. Specialità anche della cucina romana che confeziona il carciofo in molti e gustosi modi.

Vi presentiamo i carciofi in pastella piatto molto semplice da realizzare che può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto.
Ingredienti:
2 carciofi
sale
olio extra vergine d’oliva
farina
curcuma
acqua frizzante


Mondiamo i carciofi, eliminiamo le foglie esterne e le barbe interne. Togliamo le spine e tagliamoli in 4 parti. Poniamoli in una contenitore con acqua e limone per evitare che anneriscano. Scottiamo in acqua bollente per 5 minuti, scoliamo ed asciughiamo bene. In una ciotola mettiamo la farina, l’acqua a filo e misceliamo bene. Uniamo lo zafferano e mescoliamo. Aggiungiamo i carciofi, facciamo scaldare l’olio e friggiamo fino a che non siano dorati. Scoliamo su carta assorbente e serviamo caldi.

About the author

POTREBBE INTERESSARTI

JOIN THE DISCUSSION