Il giorno di Pasqua Simboli e tradizioni

download (3)La Pasqua è la festa religiosa che celebra la Resurrezione di Gesù. Si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita che si basa sul sacrificio compiuto dal Cristo per salvare e redimere l’umanità; i simboli di questa giornata sono l’agnello pasquale, che rappresenta il Salvatore, e l’uovo che al suo interno contiene la vita.

Il giorno di Pasqua è preceduto dai riti della settimana Santa durante i quali si ripercorrono le fasi conclusive della vita di Gesù fino alla sua Resurrezione.


In tutto il nostro Paese si tratta di consuetudini antiche tramandate da generazioni ed ancora molto sentite e partecipate. In alcune regioni, sin dal sabato Santo le campane suonano a festa e questo concerto fa da sfondo all’ incontro fra Gesù e la madre Maria che avviene la domenica di Pasqua prima della Messa solenne.

Ad Adrano, in Sicilia, il giorno di Pasqua di tiene la “diavolata” una rievocazione molto particolare che, ogni anno, attira turisti anche dall’estero. Altrettanto suggestivi sono i riti di Sulmona, durante i quali Maria, dopo aver appreso che la notizia della resurrezione, corre incontro al figlio.

Il giorno di Pasqua è possibile partecipare anche ad appuntamenti non religiosi, come quelli che si svolgono in Liguria a Santa Margherita dove fino al 21 Aprile si tiene “L’erba persa”; si tratta di una fiera dove è possibile acquistare fiori, prodotti cosmetici e tanto altro.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *