Italia

‘ndrangheta: operazione Il Padrino

NDRANGHETA-1 (2)Continua la lotta all’ndrangheta in Calabria, l’Ansa riporta che la Polizia ha eseguito 25 fermi emessi dalla Dda di Reggio Calabria nei confronti di presunti affiliati alla cosca dei Tegano della quale è stato ricostruito l’organigramma.

ILe accuse, a vario titolo, sono associazione mafiosa, favoreggiamento e procurata inosservanza della pena del boss Giovanni, arrestato nel 2010 dopo 17 anni di latitanza, aggravati dalle modalità mafiose. Tra i fermati c’è anche Francesco Pellicanò, primario del reparto analisi all’ospedale di Polistena.

Si tratta dell’operazione  “Il Padrino”, messa in campo in Calabria in contemporanea con l’attività contro le ‘ndrine calabre in Umbria. E’ questo un duro colpo per la cosca Tegano e per i presunti affiliati.

Tra le ordinanze di fermo, riporta La Repubblica, vi è anche quella di  un primario ospedaliero, Francesco Pellicanò, biologo responsabile del reparto analisi a Polistena. Per lui l’accusa è di associazione mafiosa. Tra i fermati ci sono anche i due generi del boss Giovanni Tegano, arrestato il 26 aprile 2010 dopo 17 anni di latitanza. I due, Edmondo Branca e Antonio Lavilla avevano assunto il ruolo di reggenti la cosca dopo la cattura del capo e le operazioni delle forze dell’ordine contro la famiglia.

I componenti della cosca sono accusati, tra l’altro, di avere favorito la latitanza di Giovanni Tegano.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy