EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Primo Maggio

primomaggioOggi è il primo Maggio festa dei lavoratori.

Il primo maggio è una giornata di festa nazionale che sancisce l’unità di tutti i lavoratori. La festa ricorda le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore.  Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell’Illinois (USA). La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.

La sua origine risale a una manifestazione organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai Knights of Labor, un’associazione fondata nel 1869

I tutta Italia in occasione del primo Maggio si organizzano cortei e manifestazioni come il concerto di Roma e quello di Taranto al quale partecipano i Subsonica, Caparezza, Francesco Baccini e tanti altri. All’interno della manifestazione è anche previsto un convegno sul tema “Legalità, quale giustizia?” al quale è presente anche il giornalista Marco Travaglio.

Il primo Maggio per la Chiesa è San Giuseppe lavoratore, la cui festività è stata voluta da Pio XII per riconoscere il ruolo attivo di Giuseppe all’interno della società ma anche per sottolineare l’importanza del lavoro come mezzo per dedicarsi agli altri.

In ultimo il primo Maggio è piena Primavera con la natura in esplosione di colori e profumi. Ecco perchè non possono mancare gite fuori porta o nelle città d’arte.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION