EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cosa cancellare dal proprio CV

La ricerca del lavoro è sempre di più un dilemma, molti si scoraggiano quando vedono rifiutare il proprio CV o la propria lettera di presentazione curriculum. Il segreto, ovviamente è proprio qui, nel CV. Solitamente, durante una fase di reclutamento, vengono analizzati migliaia di curriculum e moltissimi vengono scartati perché sono banali e presentano delle imperfezioni. Oggi vogliamo darvi alcune dritte per migliorare questo documento e cancellare quello che è superfluo o inutile.

Cosa cancellare dal proprio CV

La prima cosa da cancellare dal proprio curriculum è sicuramente la famosa frase “predisposizione al lavoro di gruppo”, è qualcosa di banale e scontato e motivo di scarto per molte imprese. Quindi è meglio evitare questa dicitura per poter avere una chance in più di essere selezionati e chiamati per un colloquio lavorativo. L’esperienza è anche una sezione che spesso è usata in modo scorretto, inutile scrivere qualcosa che non abbiamo fatto o non siamo capaci di fare, nella fase di colloquio sicuramente verrete “scoperti” e di certo non è una buona pubblicità per voi.

Un altro grande errore che viene commesso in fase di scrittura di un CV è sicuramente quello relativo all’uso della parola “Incredibile”. Se siete bravi in qualcosa e volete specificarlo evitate, come la peste, di utilizzare questa parola e vi consigli anche di evitare “straordinario”.

Anche usare “Io” e “Mio” è un errore ed è sconsigliato da inserire all’interno di un curriculum vitae, infatti è meglio usare delle frasi impersonali all’interno di questo documento in quanto durante il colloquio potrete raccontare in prima persona le vostre esperienze.

Infine, vi sconsigliamo assolutamente di inserire tra le skill “Ottimo uso dei programmi del pacchetto Office“. E’ una capacità ormai scontata, tutti sanno usare word, excel ed altri programmi, più che altro vi consigliamo di menzionare programmi di grafica o programmi più specifici del vostro settore lavorativo.

Queste sono alcune cose da non inserire all’interno del proprio curriculum vitae, attenzione dunque quando compilate questo documento!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION