EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Speed test ADSL: come misurare la velocità della tua connessione?

Il cosiddetto speed test ADSL è uno strumento molto utile che serve a determinare la tua velocità di navigazione su internet. Ma perché dovresti utilizzarlo? È molto semplice: se controlli il tuo contratto telefonico, noterai che ci sono due voci che riportano la velocità massima che puoi raggiungere e la banda minima garantita. Questi due dati sono molti importanti perché ci fanno capire quali sono le potenzialità della tua linea internet. Infatti, mentre è molto difficile che raggiungerai la velocità massima, la banda minima garantita ti dà un’idea della qualità del servizio che stai utilizzando (più bassa è, peggio è) ma soprattutto, se ti ritrovi a navigare a una velocità inferiore, puoi richiedere il recesso dal contratto per inadempienza.

Per capire qual è la tua situazione, devi però misurare la tua velocità di connessione. Ma quale test adsl usare? Vediamo quali sono i più popolari speed test ADSL disponibili, compreso quello messo a disposizione dall’AGCOM (Autorità Garante per le Comunicazioni).

Qual è lo speed test ADSL ufficiale di AGCOM?

Non si tratta probabilmente dello speed test ADSL più veloce da utilizzare, ma il software messo a disposizione dall’AGCOM è l’unico che rilascia risultati con valore legale, che possono essere utilizzati in caso di controversie con il proprio operatore telefonico. Infatti, se utilizzando lo speed test AGCOM verrà registrata una velocità inferiore alla banda minima garantita dal contratto, allora potrai utilizzare il risultato per fare reclamo al gestore. Entro 30 giorni, la situazione dovrà essere risolta altrimenti, dopo una seconda misurazione, potrai richiedere il recesso dal contratto per inadempienza.

Per utilizzare i servizi AGCOM per misurare la velocità di connessione, dovrai connetterti al sito del progetto Misura Internet, del quale fanno parte due speed test:

  • Misurainternet Speed Test: questo strumento è utilizzabile online ed è completamente gratuito: in pochi secondi avrai i risultati sulla tua velocità di connessione, ma questi non hanno valore legale;
  • Ne.Me.Sys: in questo caso si tratta di un software scaricabile gratuitamente che in 48 ore  monitora la tua connessione. I dati ottenuti verranno registrati su un certificato in pdf che ha valore legale. Per poterlo utilizzare dovrai registrarti al sito e attivare il tuo account.

Lo speed test ADSL più popolare: Ookla

Lo speed test ADSL online più utilizzate è offerto da Ookla e ti permette di misurare la tua velocità di connessione con un solo click. Il servizio è completamente gratuito e facilissimo da utilizzare e dà risultati molto attendibili e in pochi secondi. Inoltre, se ti iscrivi al sito internet tiene traccia di tutti i test che hai effettuato in modo che possano essere confrontabili in un secondo momento oppure nel passare del tempo.

Per utilizzarlo, ti basta andare sull’homepage del sito e cliccare sul tasto “Inizia test”. A quel punto, Ookla misura la tua velocità di download e di upload e il cosidetto ping, ovvero il tempo che il server centrale più vicino alla tua abitazione ci impiega per rispondere a una tua richiesta: più e basso il ping e meglio è. Puoi anche scaricare l’app dello speed test Ookla per utilizzarlo tramite il tuo smartphone con sistema operativo iOS o Android.

Cosa fare prima dello speed test ADSL?

Se vuoi che i risultati dello speed test siano il più precisi possibili, devi assicurarti che la tua linea internet non sia intasata da software o dispositivi connessi. Quindi, prima di avviare lo speed test ADSL:

  • ferma tutti i processi di downoad e upload di file che hai in corso;
  • chiudi tutti i programmi che utilizzano la connessione a internet, soprattutto software VoIP o peer-to-peer;
  • disconetti tutti i dispositivi connessi, ad eccezione di quello che utilizzi per effettuare lo speed test.

In questo modo, puoi essere più sicuro che la tua connessione non sia in realtà rallentata da elementi esterni alla linea internet.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION