Concluso Corso in Analisi, Concertazione, Direzione della Partitura

Fine CorsoSi è concluso domenica 5 marzo presso Sala Fallara di Gioia Tauro (RC), il Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale in Analisi, Concertazione, Direzione della Partitura (modulo orchestrale), seminario formativo organizzato da A.M.A. Calabria (Lamezia Terme – CZ), ente accreditato dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016, in collaborazione con MUSICA INSIEME Associazione Culturale Musicale Giovanile della Piana (Gioia Tauro – RC).

Il corso si è articolato in 20 ore di lezione, nel corso delle quali sono state trattate le seguenti problematiche: Organologia, Tecnica della direzione, Tecnica della direzione applicata, Elementi di Arrangiamento e Composizione, Analisi e Studio della Partitura.

Docente del Corso è stato il M° Ferruccio Messinese: vincitore di numerosi premi in qualità di compositore e direttore, ha compiuto numerosi percorsi accademici. Tiene regolarmente Corsi autorizzati dal MIUR inerenti gli ambiti della direzione, composizione e del jazz ed è docente di ruolo presso la scuola secondaria di primo grado. Ha insegnato nei conservatori di Rovigo e Vibo Valentia, collaborando in qualità di Tutor con il Conservatorio di Reggio Calabria e quello di Vibo Valentia.

Numerosi i corsisti provenienti da diverse province della Calabria che si sono cimentati nello studio, nella concertazione e nell’esecuzione di brani tratti dal repertorio sinfonico o di altra estrazione, tra cui: L. van Beethoven I Tempo Sinfonia n. 5, J.S. Bach Corale Cantata BWV 147, W.A. Mozart: Ave Verum Corpus; C. Gounod Marcia funebre per una marionetta; J. Brahms Danza Ungherese n. 5.

Nell’ambito del corso, da segnalare la presenza dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria (direttore artistico prof.ssa Caterina Genovese, coordinatore artistico prof.ssa Stefania Prota), che, nelle ultime fasi, si è messa a disposizione per i lavori relativi alle fasi della concertazione e della esecuzione.

A fine Corso, la consegna degli attestati (avvenuta per mano della Coordinatrice del Corso prof.ssa Caterina Genovese) ai corsisti, visibilmente soddisfatti per i risultati raggiunti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *