Festa del papà Ricette dolci e salate

20170310_153455Domenica 19 marzo 2017 è la festa del papà e San Giuseppe. E’ un giorno di festa che ricorda tutti i padri del mondo e la figura di San Giuseppe, patrono dei falegnami, dei lavoratori e dei più bisognosi. La festa del papà è nata negli Usa, nel 1909 per volontà della signora Sonora Dodds che voleva ricordare l’amato padre. Col tempo, i festeggiamenti si sono diffusi nel resto del mondo, arrivando anche in Italia dove la ricorrenza coincide con San Giuseppe.

Per tradizione, il 19 marzo si gustano dei deliziosi dolci tipici come le frittelle di riso, i tortelli ripieni, le zeppole e i bignè di San Giuseppe. Il giorno di San Giuseppe in alcune regioni vengono accesi grandi falò e, nei campi, si svolgono alcune attività particolari come la semina dei peperoncini e del prezzemolo.

Per la festa del papà il pranzo può essere preparato con la collaborazione dei bambini di casa che possono dedicarsi a semplici incombenze. Il menù vegetariano per la festa del papà si apre come le frittelle salate di polenta e le crocchette di cavolfiore, un ortaggio tipico della stagione fredda, salutare e versatile. Per i primi piatti del 19 marzo abbiamo scelto degli gnocchi agli spinaci, facili da preparare ed una golosa parmigiana di cardi, che si può preparare anche in anticipo. Il menù verde di San Giuseppe prosegue con due secondi come i cardi e le patate al forno e gli asparagi gratinati, un piatto veramente godurioso preparato con un ingrediente tipico delle prime giornate di primavera. Per la festa del papà abbiamo scelto due contorni veloci ed insoliti come le carote piccanti  e i finocchi in padella, profumati e sani.

La conclusione del menù senza carne né pesce della festa del papà è dolce e buonissima. Vi suggeriamo una bellissima crostata alle pere caramellate e Festa del papà, le zeppole di San Giuseppe, classiche zeppole di San Giuseppe tipiche del Lazio e del Sud Italia.

Buona festa del papà!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *