Le migliori strutture metalliche

Scaffalature metalliche

Se avete bisogno di strutture metalliche di altissimo livello, vi consigliamo di scegliere l’acciaio, un materiale purtroppo oggi ancora poco conosciuto e poco diffuso che possiede delle caratteristiche semplicemente eccezionali: si tratta infatti di un materiale resistente nonostante la sua estrema leggerezza, di un materiale facile da lavorare, di un materiale infine riciclabile al cento per cento. Le tipologie di acciaio migliori per la realizzazione delle strutture metalliche sono l’acciaio inox e l’acciaio strutturale, che permettono di ottenere una resistenza meccanica davvero molto importante e standard di sicurezza elevati.

L’acciaio è un materiale perfetto per le costruzioni industriali. Sino a qualche anno fa per le industrie si era soliti utilizzare esclusivamente il cemento, che permetteva però di dare vita ad edifici standard, tutti molto simili tra loro, che avevano un impatto inoltre sull’ambiente davvero eccessivo. Essendo un materiale riciclabile, l’acciaio permette di dare vita a costruzioni industriali che sono invece amiche dell’ambiente e si tratta di un materiale che permette di creare forme molto più complesse.

Grazie inoltre a speciali trattamenti superficiali, le costruzioni in acciaio possono resistere al fuoco in modo intenso, permettendo così di limitare il rischio che gli incendi si propaghino lungo tutta la struttura e minimizzando le possibilità di restare vittima di incidenti di questa portata. L’acciaio inoltre è un materiale capace di resistere alle sollecitazioni, per questo può essere utilizzato per la realizzazione di staffaggi antisismici che permettono di rendere ogni edificio sicuro in caso di sisma.

La leggerezza di questa materiale lo rende ideale anche per l’ampliamento di ogni genere di edificio, anche di quelli ad uso residenziale, o per la realizzazione di solai e mansarde. Scale e pensiline possono grazie all’acciaio garantire sicurezza e funzionalità, integrandosi alla perfezione con la struttura già esistente e garantendo un elevato senso di leggerezza: quest’ultimo è un dettaglio importante perché si dovrebbe eliminare alla radice la possibilità che un elemento vada ad appesantire un ambiente; solo con la leggerezza infatti si rende possibile valorizzarlo.

Dobbiamo ricordare anche ovviamente tutte le opere da fabbro come, ad esempio, la realizzazione di cancelli, ringhiere oppure finiture. Anche queste opere assumono un sapore diverso se realizzate con l’acciaio: anche in questo caso risultano in grado di alleggerire gli ambienti, valorizzarli, renderli insomma migliori.

Quelli di cui vi abbiamo appena parlato sono solo alcuni esempi di strutture metalliche in acciaio che è possibile oggi realizzare, strutture che sono belle e funzionali allo stesso tempo, strutture che risultano molto più sicure rispetto a quelle che è possibile realizzare con materiali più tradizionali.

Vi consigliamo caldamente di scegliere una ditta che si sia negli anni specializzata proprio in strutture metalliche di questa tipologia come, ad esempio, Marchetto srl. La Marchetti realizza strutture in acciaio e in alluminio, personalizzate sulla base delle specifiche esigenze dei clienti e dello spazio a disposizione. La Marchetti rende i suoi clienti ovviamente partecipi della progettazione, in modo che sia davvero possibile arrivare a rispondere ad ogni specifica esigenza, ma pensa ad ogni fase in modo del tutto autonomo permettendovi di non avere alcun tipo di pensiero. Il tutto senza spendere un’esagerazione: si tratta, anzi, di una delle aziende più concorrenziali oggi disponibili sul mercato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *