Milano Marathon INTER sostiene COMIN con due testimonial neroazzurri d’eccezione

anilo e Marco inieme per Comin

anilo e Marco inieme per Comin

Milano, 10 marzo 2017 – Il progetto di “Pronta accoglienza per bambini da 0 a 3 anni” è quello scelto dalla cooperativa COMIN per chiamare a raccolta tanti personal fundraiser, che hanno accettato una doppia sfida: correre la maratona di Milano e raccogliere fondi per sostenere il progetto.

Fino ad oggi COMIN conta oltre 100 runner, tra soci della cooperativa e amici.“Abbiamo doppiato i numeri che ci eravamo prefissati -12 staffette, ovvero 48 iscritti- per la prima partecipazione di COMIN alla Milano Marathon” – ha dichiarato Emanuele Bana, presidente della cooperativa COMIN e runnerdella Milano Marathon. “Due settimane fa – continua Bana – abbiamo avuto una conferma importante dall’Inter, che ha accettato di sostenere il nostro progetto, schierando due calciatori neroazzurri come testimonial dell’iniziativa: sono Danilo D’Ambrosio e Marco Andreolli.

È la prima volta che COMIN aderisce al Charity Program. Il meccanismo è semplice: maratoneti e staffettisti hanno l’opportunità di sostenere una delle Organizzazioni Non Profit aderenti al Charity Program, aggiungendo al piacere della corsa anche quello di fare del bene. Chi accetta di correre i 42 km da solo o in staffetta con altre tre persone sostiene il progetto con una libera donazione e invita i suoi amici a fare altrettanto su Rete del Dono, la piattaforma di crowdfunding e personal fundraising leader in Italia.

Questo approccio coinvolge attivamente e direttamente sia le singole Organizzazioni Non Profit sia i sostenitori, rendendoli protagonisti e promotori della raccolta fondi.

Con 24 staffette e 8 maratoneti, per un totale di oltre 100 runner – numero destinato a crescere da qui al 2 aprile – COMIN ha già ottenuto 194 donazioni, raccogliendo quasi 10mila euro. L’obiettivo di raccolta è fissato a 14.160 euro.  

Il progetto di “Pronta accoglienza per bambini da 0 a 3 anni”, che COMIN ha scelto di legare alla Milano Marathon, è realizzato dalla cooperativa in collaborazione col Comune di Milano.

Ogni anno, in Lombardia, oltre 200 bimbi da 0 a 3 anni sono allontanati dalla propria famiglia e inseriti in strutture, altri invece rimangono in ospedale dopo la nascita. Da oltre 10 anni, COMIN in collaborazione col Comune di Milano garantisce un ambiente temporaneo di cura a bambini molto piccoli in attesa che il Tribunale per i Minorenni provveda al loro collocamento più idoneo.

Dal 2006 a oggi, COMIN si è presa cura di 73 bambini, prima che ciascuno di loro trovasse una famiglia (affidataria, adottiva o quella d’origine) disponibile ad accoglierlo e a custodire i ricordi dei suoi primi anni di vita. Il progetto di pronta accoglienza per bambini da 0 a 3 anni assicura l’accoglienza temporanea in famiglia o in comunità familiare a bambini molto piccoli come Sara. 

Sara è nata in un ospedale di Milano, i suoi genitori hanno deciso di non riconoscerla. Per Sara, il Tribunale per i Minorenni ha emesso un decreto di adottabilità, il Servizio Sociale ha ritenuto che l’ospedale non fosse un buon posto dove attendere una mamma e un papà. È stata identificata una famiglia affidataria disponibile ad accoglierla: una soluzione adatta a garantirle cure e tutela, mentre gli operatori pensavano al migliore progetto di vita per lei.
Sara è andata in adozione tre mesi dopo il suo ingresso in famiglia affidataria. 

Ci sono tanti bambini come Sara che aspettano di ricevere cure amorevoli e di vivere in un ambiente idoneo.

Grazie alla raccolta fondi dal basso, COMIN selezionerà e formerà 20 nuove famiglie affidatarie disponibili per nuovi progetti di pronta accoglienza. Inoltre, assicurerà il benessere psicofisico di 6 bambini piccoli temporaneamente accolti dalla comunità familiare La nostra Casetta attraverso corsi bisettimanali di psicomotricità e acquaticità per un totale di 528 ore. 

C’è ancora tempo per donare. E sarà possibile farlo anche dopo il 2 aprile. Basta un click al link https://www.retedeldono.it/it/ progetti/comin-cooperativa- sociale-di-solidariet%C3%A0- onlus/pronta-accoglienza-per- bambini-da-0-a-3 e pochi secondi per scegliere l’importo, inserire i propri dati e volendo anche un messaggio. 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *