Pulizia dell’orecchio Il cerume protegge

pulizia-orecchieIl cerume svolge un’azione protettiva e rimuoverlo eccessivamente o con sistemi scorretti può danneggiare la salute dell’orecchio

 

Il cerume è il sistema impiegato dal nostro corpo per proteggere e mantenere pulito il canale uditivo, evitando che sostanze pericolose possano alterare la percezione dei suoni. Il cerume si sposta, in modo naturale,verso l’esterno del canale uditivo effettuando un’operazione di pulizia indispensabile.

 

La ricerca scientifica

Una ricerca scientifica svolta presso l’American academy of otolaryngology hanno dimostrato che rimuovere tutto il cerume è pericoloso. I ricercatori hanno evidenziato il ruolo fondamentale e prezioso del cerume che non è simbolo di scarsa igiene quanto di un processo naturale. Muovendo la mandibola, il cerume viene naturalmente spinto verso l’esterno portando con sé piccoli residui e cellule morte. Se si elimina eccessivamente il cerume viene meno il suo ruolo protettivo andando in contro a molti problemi come la formazione di tappi di cerume. L’abitudine di ricorrere a strumenti particolari che spingono il cerume verso il timpano no dovrebbero essere utilizzati perché possono causare danni piuttosto ingenti.

I ricercatori statunitensi hanno evidenziato che la maniera migliore per pulire le orecchie è non spingere il cerume verso l’interno, non usare oggetti che possono creare lesioni o ferite e non rimuovere totalmente il cerume. In caso di fastidi, dolore o alterazioni della percezione uditiva è necessario sempre rivolgersi al proprio medico.

 

La pulizia dell’orecchio

 

La pulizia dell’orecchio non deve mai essere eccessiva o svolta con troppa frequenza, così da evitare possibili danni al timpano e alle altre strutture interne. Il cerume si può rimuovere, con cautela, utilizzando della semplice acqua. Per pulire l’orecchio, i bastoncini cotonati si rivelano perfetti per la parte più esterna dell’orecchio.

E’ fondamentale evitare di spingere il cerume verso l’interno del canale uditivo, perché si potrebbe creare un pericoloso tappo di cerume. I tappi di cerume possono creare vari problemi uditivi come, per esempio, diminuire la capacità di percepire i suoni. L’uso improprio di strumenti per pulire le orecchie, come i bastoncini cotonati, può creare delle importanti conseguenze negative. Si può andare incontro non solo a danni al timpano ma anche alla creazione di tappi che riducono l’udito. Il pericolo di questi strumenti arriva da una pluralità di motivi, come possibili gesti troppo violenti che possono creare delle ferite nella parte interna dell’orecchio.

Nel caso si accusino fastidi come riduzione dell’udito, presenza di sangue o prurito è indispensabile chiedere il parare del proprio medico che potrebbe suggerisce la necessità di una visita specialistica.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *