Quando l’Oriente contagia l’Italia, è sushi-mania!

sushi a rimini

Il sushi imperversa in Italia e non c’è modo di fermare la mania! Ormai tutti conoscono la bontà della cucina orientale, la leggerezza delle pietanze e il gusto della soia. A renderlo un piatto così amato, è indubbiamente il suo aspetto simpatico e (alle volte) colorato, cosa che lo inserisce di diritto, nella categoria dello street food e del finger food. In Italia, grazie anche alla combinazione di takeaway e all you can eat, l’ascesa del sushi sulla tavola degli italiani, non intende arrestarsi. In più, con i servizi digitali che consentono un veloce domicilio della pietanza, è ancora più semplice gustare del buon sushi direttamente a casa.

Curiosità sul sushi

Il sushi è un piatto molto versatile e pratico, dal momento che ne esistono tantissime tipologie, dal formato più semplice a quello accompagnato ad altre portate, considerando che la stessa forma del sushi, lo rende molto pratico come cibo d’asporto. Ci sono diverse varianti di sushi, dal chirashi-zushi fino al nirigi-zushi, ovvero polpettine di riso con condimenti come wasabi e pesce crudo. Inoltre, strano ma vero, il sushi – piatto che tutti consideriamo Giapponese – in realtà, ha origine in varie zone del sud est asiatico, come la Cina e la Corea, dove era diffusa una particolare conservazione del pesce. Infine, un’altra curiosità del sushi è che possiede un vero e proprio galateo, di gran lunga diverso rispetto alle pietanze mediterranee. Infatti, questo gustoso cibo orientale si può mangiare con le mani e in un sol boccone, mentre le bacchette se utilizzate, vanno riposte sul tavolo e non lasciate nel piatto. Strano no?

Sushi time a Rimini?

Come si è detto, una particolarità importante del sushi è l’estrema comodità nel trasportarlo, vista la forma piccola e rotonda, caratteristica che lo rende una delle pietanze per eccellenza adibite al domicilio. Difatti, grazie ad applicazioni digitali di food delivery, come take2me.it, sopratutto nella zona romagnola e pesarese, il sushi si può comodamente ordinare da casa, seduti su un divano. Per chi davvero non può rinunciare a questo piatto anche nella Riviera Romagnola, non mancano ristoranti di cucina orientale e sushi a Rimini e Riccione affiliati alle app di cucina a domicilio, come ad esempio Sushi Ye e Zushi Rimini, eleganti locali che propongono un ricco menù da poter ordinare comodamente da casa, magari dopo una lunga giornata in spiaggia. Provare per credere, d’altronde nessuno riesce a resistere al fascino del sushi!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *