Affitto studio registrazione: tutto quello che c’è da sapere

Musicisti, cantanti e gruppi musicali iniziano la loro carriera più o meno tutti nello stesso modo, suonando nel garage di casa, in camera da letto, nel soggiorno del proprio migliore amico e iniziando a fare qualche serata alle feste di amici, parenti e conoscenti. Molti sono costretti a rendersi conto che si tratta e si tratterà sempre e solo di un hobby: non sono abbastanza bravi magari, non sono abbastanza originali o molto più semplicemente hanno nella vita delle aspettative diverse. Altri invece ad un certo punto si rendono conto che potrebbero fare di più, che potrebbero trasformare la musica in un lavoro, che potrebbero insomma vivere di musica.

Coloro che hanno un talento musicale dovrebbero sempre avere una strada alternativa, un piano B per così dire, perchè purtroppo il mondo della musica è pieno di squali e di pericoli. Questo però non significa che non si debba tentare, anzi dovete farlo con tutte le vostre forze. E il primo passo è scovare una realtà che vi offra un servizio di affitto studio di registrazione che sia in possesso di strumenti davvero eccellenti.

La presenza di strumenti di alta qualità e all’avanguardia è necessaria ed è sicuramente la prima cosa che dovete chiedere allo studio di registrazione su cui avete deciso di fare affidamento. Diffidate quindi da coloro che non vogliono darvi le informazioni di cui avete bisogno e andate alla ricerca dei grandi nomi del settore come Solid State Logic ad esempio oppure Robert Moog. Lo studio di registrazione deve anche mettere a vostra disposizione microfoni e preamplificatori di alta qualità.

Ci sentiamo in dovere di consigliarvi di scegliere solo studi di registrazione dove ogni stanza sia insonorizzata sia all’interno che all’esterno, in modo da garantirvi un suono eccellente, privo di qualsivoglia interferenza. Ogni ambiente deve inoltre essere pensato appositamente per fare musica: non deve essere quindi cupo e inospitale, ma anzi accogliente e intimo, capace di aiutare la vostra creatività e il vostro talento a venire alla luce al meglio.

Un altro elemento importante è ovviamente l’acustica che deve necessariamente essere stata progettata da professionisti del settore e che deve essere quanto più naturale possibile in modo da valorizzare la vostra musica.

Può capitare che desideriate avere delle fotografie oppure dei video delle vostre registrazioni o che vogliate restare qualche giorno in zona in modo da avere più tempo per lavorare sul vostro album. Dovete allora chiedere se il servizio foto e video è disponibile direttamente in loco e se ci sono delle convenzioni con i bed and breakfast della zona, servizi questi aggiuntivi che ogni studio di registrazione che si rispetti dovrebbe però oggi garantire.

Ci rendiamo perfettamente conto che si tratta di una grande quantità di dettagli, tutti necessari però, possiamo assicurarvelo. Per aiutarvi nella scelta, possiamo indicarvi un nome che detiene tutte queste caratteristiche. Stiamo parlando del Kalimba Studio. Affittate questo studio di registrazione situato nelle campagne di Padova e vedrete che la vostra produzione musicale sarà davvero eccezionale, un ambiente perfetto qualunque sia il vostro stile e qualunque sia il supporto su cui desiderate produrre la vostra musica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *