Decorare le uova di Pasqua

pasquaPasqua è arrivata. La tradizione pasquale di donare e consumare le uova è molto antica e risale a precedenti riti precristiani che si basavano sulla ripresa dei lavori agricoli. L’uovo indicava la vita e la rinascita, simbologie che ha mantenuto anche per la religione cristiana.

Le uova di Pasqua si possono colorare e decorare a casa, utilizzando coloranti naturali e poco costosi.

Colorare le uova di Pasqua

Le uova di Pasqua si possono colorare facilmente impiegando colori naturali ed economici come il caffè, le rape rosse, gli spinaci e le cipolle. Le uova di gallina, una volta colorate, si possono trasformare in bellissimi doni di Pasqua oppure in simpatici soprammobili. Per colorare le uova di Pasqua si possono impiegare coloranti come il caffè, la curcuma, gli spinaci o le cipolle sia dorate che rosse. Per ottenere il colorante è sufficiente mettere la curcuma o il prodotto prescelto in poca acqua e far bollire per circa 20 minuti; dopo aver filtrato si aggiunge un cucchiaio di aceto bianco e si aspetta che si freddi completamente. Le uova devono essere immerse per qualche ora, poi scolate e lasciate asciugare all’aria.

Prima di colorare le uova si possono seguire differenti procedimenti. Se si vogliono consumare è necessario prima rassodarle, ossia metterle a cuocere in acqua ed attendere per circa 8 minuti dal bollore. In alternativa, le uova di Pasqua colorate si possono svuotare, praticando dei forellini con un ago, pulire con uno straccio e colorare. E’ importante ricordare che le uova sode devono essere tenute in frigorifero e consumate entro pochi giorni.

Uova di Pasqua, le decorazioni

Le uova di Pasqua colorate possono essere rese ancora più belle e particolari con delle semplici decorazioni. Con della semplice colla si possono applicare piccoli fiori di plastica e di carta, nastri e fiocchi colorati. Per decorare le uova di Pasqua è possibile applicare, con della colla forte o a caldo, dei petali di fiori freschi, dei cuori di cartone o di stoffa. Per un effetto spettacolare, dopo averle colorate, le uova possono essere ulteriormente decorate con le tempere o i pennarelli indelebili di vari colori, come l’oro ma anche il verde ed il rosa. Si possono personalizzare con scritte, dediche o semplici motivi floreali o geometrici.

Le uova colorate di Pasqua si possono sistemare su vassoi, all’interno di cesti o di contenitori trasparenti.

Buona Pasqua!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *