Masticare bene attiva il sistema immunitario

mangiare,dentiLa risposta immunitaria può essere favorita da una masticazione accurata che aiuta anche a digerire meglio, ad evitare gonfiori e dolori addominali

 

La masticazione è fondamentale per la salute dell’apparato digerente, perché proprio in bocca avviene una prima digestione. Masticare con cura ilbo può aiutare a consumare quantità minori di cibo e a garantire l’igiene orale. Mangiare con calma, masticando più volte lo stesso boccone è utile per tenere lontani molto disturbi legati alla digestione e all’assimilazione delle sostanze nutritive.

 

Masticare attiva il sistema immunitario

Una ricerca scientifica statunitense ha rivelato che masticare bene può migliorare il sistema immunitario. Lo studio, condotto su un gruppo di cavie, è stato portato avanti dall’University and national institutes oof health dimostrando che la masticazione può far crescere la presenza dei linfociti. Il masticare è in grado di far attivare i linfociti Th17 la cui produzione viene favorita dal masticare a lungo. Per arrivare a tale conclusione, le cavie sono state alimentate con ingredienti differentemente duri, così da arrivare ad una crescita dei linfociti. L’indagine, pubblicata sulla rivista scientifica online Immunity, è un passo avanti per arrivare a delle soluzioni per risolvere le patologie infiammatorie. Inoltre, hanno fatto luce sulle modalità di funzionamento del sistema immunitario che si trova in bocca.

 

Masticare bene

Masticare bene è uno dei gesti fondamentali per preservare il proprio benessere. La masticazione ha numerosi effetti positivi perché consente non soltanto di creare un bolo più facilmente aggredibile dall’intestino ma anche di portare avanti una predigestione. Attraverso la masticazione si possono ridurre molti disturbi legati alla cattiva digestione, come per esempio i dolori addominali, la pesantezza ed il meteorismo. Per favorire la metabolizzazione e l’assimilazione delle sostanze nutritive è necessario masticare più volte di seguito il boccone. E’ un sistema pratico anche per controllare le quantità di cibo assunto e ridurle. Masticando bene si impiega più tempo a mangiare ma ci si sazia più velocemente, controllando l’apporto calorico ed il peso. La saliva è necessario non soltanto per rendere più agevole la discesa del bolo ma anche a mantenere in salute il cavo orale, riducendo la carica batterica.

Per evitare di mangiare velocemente e di masticare poco è bene pasteggiare sempre seduti e con calma, in modo da avere il tempo necessario per mangiare, cercando di tenere lontano fretta ed ansia.

I piccoli bocconi si masticano più facilmente e senza problemi. Imparare a masticare con calma ha numerosi vantaggi perché consente di gustare, effettivamente, le consistenze ed il sapore del cibo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *