Riciclo uova di Pasqua, torta cioccolato e limone

pasquaDurante le feste di Pasqua si acquistano e si ricevono in dono tantissime uova di cioccolato. E’ inevitabile che dopo il lunedì di pasquetta ci si ritrovi in dispensa degli avanzi di goloso cioccolato che si può trasformare in sontuosi dolci.

Un buon cioccolato si riconosce non soltanto per il suo profumo ma anche per il suo aspetto compatto e brillante e per le sensazioni che sviluppa in bocca. Il cioccolato si conserva a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore in una confezione ben chiusa. Il cioccolato fondente, oggetto di molte attenzioni da parte della scienza, viene ritenuto utile per il benessere grazie alla presenza degli antiossidanti. L’importante è prediligere un cioccolato con alte percentuali di cacao e non eccedere con le dosi perché, oltre ad essere calorico, contiene grassi e zuccheri.

 Per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua prepariamo una torta soffice profumata al limone.

Ingredienti:

300 grammi di farina

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 limone biologico

150 grammi di avanzi di cioccolato fondente

100 grammi di zucchero

Zucchero a velo

2 cucchiai di nocciole sgusciate

50 grammi di latte

50 grammi di burro

 

Lavoriamo le uova con lo zucchero fino a che non siano spumose ed incorporiamo la farina setacciata e la scorza del limone. Sciogliamo il cioccolato col burro, a fiamma dolce e aspettiamo che intiepidisca. Aggiungiamo il latte, il cioccolato fuso, il succo filtrato di metà limone, le nocciole e mescoliamo; versiamo il lievito e mescoliamo velocemente. Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare a bordi alti precedentemente imburrata, livelliamo col dorso di un cucchiaio e cuociamo per 30 minuti a 180 gradi. Verifichiamo che sia perfettamente cotta, lasciamo freddare e sformiamo. La torta con le uova di cioccolato di Pasqua si può decorare usando lo zucchero a velo e delle mascherine, anche fai da te.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *