Slalom , prima tappa dell’Italian Slalom Tour 2017 – XXII° Trofeo Neirotti

begalli neirotti 2016Dopo quello del Freestyle e del Wave, prende il via anche la stagione delle gare nazionali di Slalom Windsurf del circuito dell’Associazione Italiana Classi Windsurf. Si apre infatti, nell’ultimo weekend di aprile, l’Italian Slalom Tour 2017. Ad ospitare la prima tappa è il prestigioso Circolo Surf Torbole sul lago di Garda, e la gara è abbinata al 22° trofeo Neirotti, un classico delle gare di specialità di stagione.

L’Italian Slalom Tour conosce quest’anno una importante novità per lo slalom, con la scelta della regata a chiamata per la tappa della manifestazione che si terrà a Ragusa, con due waiting period, da aprile a luglio e da settembre a novembre. Sono cinque le tappe in tutto che toccheranno la penisola da nord a sud. Dopo il Garda sarà la volta di Cagliari, Calasetta di nuovo in Sardegna, Gizzeria in Calabria e Ragusa, in Sicilia. Mentre è stato abbandonato l’esperimento del 2016 coi due circuiti centro-nord e centro-sud, è invece confermato che vincere l’Italian Slalom Tour può valere come conquista del titolo nazionale nel caso non venisse assegnato durante il Gran Slam dell’ottobre prossimo, come è successo nel 2016 a Bruno Martini del circolo Surf Torbole, dunque il campione in carica da battere.

L’anno scorso il trofeo Neirotti fu conquistato da Marco Begalli ITA- 412 del Circolo Vela Scirocco di Ragusa, davanti a Francesco Prati ITA-10 e Thomas Fauster ITA-105, entrambi atleti di casa del Circolo Surf Torbole. Ci si aspetta come da tradizione un gran numero di partecipanti, il Garda è sempre motivo di attrazione per gli atleti del circuito AICW.

Ricordiamo chi era Paolo Neirotti. 21 anni fa morì ITA-47, durante la prima prova della Garda Trentino Cup del 1995. Paolo era da quattro anni vicepresidente della PBA (Professional Boarding Association ), atleta di livello internazionale (World Cup Malesia 1993, 3° assoluto ai campionati italiani del 1994, etc.) ed era Tester di tre ditte nel settore della vela.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *