Terme e benessere

acqua-terme-beneficiNel nostro Paese le terme sono una realtà ben consolidata e frequentata da quanti cercano salute e benessere psicofisico

Le terme, in Italia, sono molto apprezzate e frequentate non soltanto per i loro effetti benefici ma anche perché aiutano a ritrovare un perfetto equilibrio psicofisico. Le acque termali sono utili per affrontare molti disturbi fisici ma anche per rilassarsi combattendo stress e stanchezza.

Gli italiani e le terme

La cultura termale, in Italia, ha una storia lunga e gloriosa che, ancora oggi, ha un grande valore. Le terme sono frequentate da persone di tutte le età, compresi i giovani che apprezzano la possibilità di potersi prendere cura di sé e della propria bellezza. Secondo un’indagine condotta da UniSalute, nel nostro Paese le terme sono sinonimo di salute, riposo e relax. Gli stabilimenti termali, non di rado sorgono in posti particolarmente affascinanti e suggestivi del nostro Paese e consentono di trascorrere una vacanza di salute e turismo. Le acque termali sono una soluzione dolce e naturale anche per chi deve affrontare dei percorsi riabilitavi.

I dati sottolineano che ben 4 italiani su 10 si recano alle terme, o vorrebbero andarci, per godere dei tanti effetti positivi sulla salute. Inoltre, più della metà degli intervistati, esattamente il 52%, ha affermato che le terme consentono di rilassarsi e riposarsi e ritrovare un buon equilibrio psicofisico.

Terme e patologie

Le acque termali possono avere effetti positivi su molte patologie, tanto che il trattamento può anche essere passato dal sistema nazionale sanitario. Le caratteristiche delle acque termali variano da località a località; ve ne sono alcune che contengono ferro mentre in altre si trova lo zolfo o altri minerali.

I trattamenti termali avvengono con modalità differenti, in base alla patologia da affrontare. E’ possibile berle, inalarle oppure effettuare dei salutari bagni, utili non soltanto per a cute ma anche per la circolazione venosa. Un altro sistema è praticare dei fanghi che si rivelano preziosi per molte tipologie di dolori.

I benefici arrivano anche dalla temperatura dell’acqua che può essere fredda o calda. I disturbi che si possono affrontare recandosi alle terme sono i disturbi della pelle, le infezioni urinarie, malattie a carico dell’apparato riproduttivo femminile e respiratorio. Le acque termali possono dimostrarsi utili anche contro l’osteoporosi, le patologie articolari e muscolari, psoriasi e disturbi legati alla circolazione. Andare alle terme è un’occasione non soltanto per curare alcuni disturbi ma anche per il benessere psicologico. Inoltre, è un’occasione unica per rilassarsi,prendersi cura della propria bellezza e conoscere nuove persone.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *