2 Giugno Festa della Repubblica Arte, cultura, sport

25 aprile Venerdì 2 giugno 2017 è la festa della Repubblica italiana con la quale si ricorda lo storico referendum col quale, nel 1946, è stata proclamata la Repubblica. Dopo la fine della dittatura fascista, in Italia si svolge il primo referendum a suffragio universale per stabilire se il Paese sarebbe stato guidato da un sistema repubblicano o monarchico.

Dal 1946 la festa della Repubblica viene festeggiata il 2 giugno anche se nel corso degli anni la ricorrenza è stata spostata alla prima domenica di giugno e, successivamente, riportata alla data originaria. Il 2 giugno a Roma si tengono numerosi appuntamenti ufficiali, come un’importante parata militare.

Venerdì 2 giugno in tutta Italia si può partecipare ad eventi vari come mostre, convegni e tanto altro. Ecco alcuni degli appuntamenti previsti per il 2 giugno 2017.

Festa della Repubblica 2017, fra arte e cultura

Ad Imola per la festa della Repubblica sono aperti musei e monumenti come Palazzo Tozzoni, il museo di San Domenico e la rocca Sforzesca. Venerdì 2 giugno 2017 è possibile ammirare gli interni settecenteschi  del meraviglioso Palazzo Tozzoni e recarsi alla Rocca Sforzesca visitando la terrazza e gli spalti. Per la festa della Repubblica, ad Imola è aperto il Museo di San Domenico che custodisce importanti reperti storici e minerali, come antichi fossili.

Per la festa della Repubblica sono tante le iniziative che animano il centro di Vicenza. In città  sono aperti gratuitamente il museo naturalistico archeologico e Palazzo Chiericati. Gli orari  seguiti dal museo naturalistico e da Palazzo Chiericati sono dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

A Roma venerdì 2 giugno 2017 si tiene la tradizionale parata ma anche altri eventi come  la sedicesima sfilata di cani di razza e di fantasia “A 6 zampe nel parco”. L’appuntamento, presso il giardino dei Demar, è a scopo benefico.

Festa della Repubblica 2017, sport e prodotti tipici

Le famiglie possono trascorrere la festa del 2 giugno in allegria, partecipando alla manifestazione Bici in festa che si tiene a Nardò in provincia di Lecce. Si tratta di un evento per bambini ed adulti, non competitivo grazie al quale conoscere le bellezze del territorio. Al termine di Bici in festa gadget per tutti e tanto divertimento.

Venerdì 2 giugno 2017 a Teriasca di Sori, in Liguria, si tiene la sagra delle acciughe che si protrae fino a sabato 3. Durante i giorni di sagra è possibile ascoltare musica ed apprezzare la cucina tradizionale ligure.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *