Estate 2017, le quindici spiagge più belle del Mediterraneo

mare,sardegna

Se siete alla ricerca di una destinazione per le vacanze estive del 2017, non perdete le quindici spiagge più belle dell’Italia. Spiagge pulite e lunghe, mare trasparente e panorama da sogno, sono soltanto alcune delle caratteristiche dei litorali inseriti in questa speciale classifica.

Per le vacanze al mare dell’estate del 2017 scegliete una delle quindi spiagge più affascinanti del nostro Paese. La speciale classifica, che comprende località situate lungo tutto lo stivale, è stata stilata prendendo in esame i paesaggi, la qualità delle acque e della sabbia è stata stilata da un noto portale online.

Estate 2017, le prime dieci spiagge

La prima spiaggia preferita dai turisti si trova nella meravigliosa Sicilia, presso la riserva naturale dello zingaro. Il litorale della Tonnarella dell’uzzo ricade all’interno della riserva naturale dello zingaro, che permette di godere di panorami da fiaba. Si tratta di un litorale molto amato, per via della sabbia pulita e bianca e della vegetazione mediterranea che la incornicia.

cala dei gabbiani

La seconda spiaggia più bella del 2017 è in Sardegna, in Ogliastra.Cala dei gabbiani, a Baunei, (qui per visitare la spiaggia!) è un piccolo gioiello fatto di acque turchesi, vegetazione incontaminata e costiere a picco sul mare.

La terza località balneare dell’estate alle porte è nel Lazio, a Ponza. La bellissima Cala feola è uno dei litorali da sogno dell’Isola di Ponza. Acque pulite e fondali bassi rendono Cala feola un vero e proprio paradiso. La classifica prosegue con la quarta spiaggia più bella del 2017, che si trova in Sicilia, presso l’area marina protetta del Plemmirio. Un luogo incontaminato e con scorci indimenticabili dove godere di acque turchesi e tanto sole. L’area marina protetta del Plemmirio sorge a breve distanza dall’incantevole Siracusa. A metà classifica, in quinta posizione, si trova la Campania con Positano. La spiaggia di Marina grande è stata scelta per la qualità delle acque, gli scenari ed il litorale pulito e ben servito.

La speciale classifica vede al sesto posto la Sicilia con le Eolie. La spiaggia più bella per il 2017 è quella di Capo San Graziano, nelle Filicudi. Natura selvaggia, tranquillità e mare pulito rendono le Eolie uniche. La spiaggia di Capo San Graziano si contraddistingue per i panorami, la natura lussureggiante e la possibilità di immergersi in un’atmosfera rarefatta. Il settimo posto è conquistato dalla Puglia, con Melendugno. La spiaggia di Torre Sant’Andrea è bellissima e permette di scegliere fra arenili e scogliere. L’ottava posizione riconferma la Sardegna, con Domus de Maria, in provincia di Cagliari. L’ottava spiaggia preferita per l’estate del 2017 è Cala cipolla, uno spicchio di acque caraibiche puntellate dalla profumata macchia mediterranea.

In nona posizione si trovano le Marche, con il parco del Monte San Bartolo e il litorale di Fiorenzuola di Focara. In un contesto storico e naturalistico indimenticabile, il litorale di Fiorenzuola di Focara è un tratto di costa ancora selvaggio e tutto da scoprire. La decima spiaggia più ambita per l’estate del 2017 si trova, nuovamente, in Puglia a Mattinata, in provincia di Foggia. L’arenile scelto è la Baia di Punta rossa, dove poter godere di silenzio, sole e acque cristalline.

Estate 2017, le spiagge in classifica

La classifica delle spiagge più belle dell’estate del 2017 vede all’undicesimo posto la Toscana, con l’Elba dove si trova la spiaggia della Padulella. Il litorale è a Portoferraio ed è stato scelto per i suoi ciottoli bagnati da un mare pulito e trasparente. In dodicesima posizione si colloca la Calabria con San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. La spiaggia più ambita è quella dell’arco magno dove il mare è incastonato in un grandioso arco.

La tredicesima località balneare dell’estate è in Abruzzo, a Vasto. Presso la riserva naturale di Punta Aderci si trova la spiaggia di Mottagrossa, bellissima e silenziosa. Il litorale di ciottoli è incontaminato ed è inserito all’interno di un’estesa oasi naturalistica. La quattordicesima spiaggia preferita per l’estate è in Sardegna, nel Golfo di Orosei, in provincia di Nuoro. Cala Luna è una delle spiagge più conosciute destinazioni della Costa orientale sarda, grazie al mare dai colori cangianti e alle scoscese falesie. La quinta posizione spetta alla Liguria, con la spiaggia di Paraggi a Santa Margherita Ligure. Nell’incantevole Golfo del Tigullio si può apprezzare un litorale di sabbia pulita, lambita da acque meravigliose.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *