Festa della mamma, cestini alle fragole

ph. ele's

ph. ele’s

I cestini alle fragole sono dei dolcetti semplici da preparare per domenica 14 maggio 2017, la festa della mamma.

La festa della mamma è una ricorrenza nata negli Usa, sul finire del XIX secolo per volontà della signora Ann Reevers Jarvis che si è impegnata per migliorare le condizioni di vita di madri e bambini. L’evento si è concretizzato definitivamente grazie alla figlia Anna, fondatrice di un’istituzione per diffondere la giornata dedicata alle mamme.

 E’ però solamente nel 1914 che la festa della mamma viene festeggiata in maniera ufficiale negli Usa, per poi diffondersi nel resto del mondo; in Italia la festa della mamma cade la seconda domenica di maggio. Nel corso del tempo la festa della mamma ha perso la sua connotazione etica e sociale, trasformandosi in un evento divertente durante il quale si è soliti fare regali ed organizzare cene fuori casa.

Un dono  speciale per domenica 14 maggio 2017 è un vassoio di dolcetti fatti con le proprie mani.

I cestini alle fragole sono deliziosi e molto semplici da realizzare.

Le fragole, la cui raccolta inizia a maggio, contengono acqua, vitamine, come la C, e sali minerali come il ferro e l’acido folico. Apportano tante calorie, tanta acqua e fibre, utili per migliorare il transito intestinale e saziare più a lungo. Le fragole hanno buone percentuali di antiossidanti e svolgono un’azione drenante. Si possono consumare al naturale, cotte e in ricette dolci che salate, quali risotti ed insalate miste.

Per la festa della mamma prepariamo dei buonissimi cestini alle fragole.

Ecco la ricetta.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia

200 grammi di ricotta vaccina

100 grammi di zucchero

200 grammi di fragole

Stendiamo la pasta frolla e ritagliamola della forma degli stampini d’alluminio; bucherelliamola con i rebbi di una forchetta ed inforniamo per circa 15 minuti a 180 gradi.

Laviamo le fragole, eliminiamo il picciolo e affettiamole; mettiamole in padella con lo zucchero a velo ed il burro, cuocendole per circa 5 minuti a fuoco dolce.

Lavoriamo la ricotta fino ad ottenere una crema , uniamo lo zucchero e le fragole perfettamente fredde.

Sforniamo i cestini, aspettiamo che si freddino e farciamoli con la crema di ricotta e fragola.

Buona festa della mamma!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *