A Cagliari Paesaggio anche il Festival Letterario San Bartolomeo

locandina definitivaCAGLIARI. Un’anteprima del 12° Festival Letterario San Bartolomeo parteciperà alla manifestazione Cagliari Paesaggio. Domenica 16 luglio in piazza San Bartolomeo verranno presentati tre dei libri che parteciperanno al Festival. E sono in programma anche due escursioni nella città del sale.

<Se il paesaggio è un ordito, le trame sono costituite dal Borgo San Bartolomeo, dalle saline, dalle genti che hanno abitato anche coattivamente la caserma Cascino, dalla chiesetta del sale _dice Vincenzo Di Dino, presidente dell’Associazione A.R.K.A. Eventi Culturali, organizzatore del Festival_ abbiamo aderito con gioia al programma dell’Assessorato della Cultura per la manifestazione Cagliari Paesaggio. Il Festival ci sarà con un’anteprima speciale fatta di escursioni e libri. Ci saranno tre presentazioni di libri con tre autori amici del Festival, due escursioni in luoghi poco conosciuti, si parlerà di paesaggio, del Borgo, di cultura del sale>.

L’evento è inserito nell’ambito del 12° Festival Letterario San Bartolomeo, patrocinato dal Comune di Cagliari, e si avvale della collaborazione di più associazioni (oltre ad A.R.K.A. Eventi Culturali, Aloe Felice, UISE 360, GeoSardinia, LaTestata.info). <Un ringraziamento particolare spetta alla parrocchia del Poetto che ci consentirà di effettuare la visita alla chiesa del sale, poco distante al parco e al teatro delle saline e al Comando dei Carabinieri che si sta prodigando perché sipossa effettuare la visita alla Caserma Cascino che fu luogo di detenzione dei salinieri _dice Angelo Pili (Aloe Felice)_ il nostro sarà un ripercorrere le strade dei salinieri dalla Caserma e dalla piazza fino alla chiesa e poi ritorno>. <E poi c’è la cultura, senza la quale non si va da nessuna parte _afferma Silvio Siciliano (UISE 360)_ Vincenzo Di Dino, Angelo Pili, Antonio Lai (del mitico TG Tour) e la poetessa Stefania Fiori, presenteranno i libri di Ada Lai, Rosaria Floris e Marcello Polastri>.

“L’oro bianco di Cagliari, dall’estrazione del sale all’estrazione della pietra, la costruzione di Cagliari fino ai colori della città nei vestiti di seta sarda del ‘700” è il sottotitolo di questa anteprima incentrata sui luoghi del sale in omaggio a Cagliari Paesaggio alla quale parteciperanno anche Bruno Marras (ex saliniere e scrittore) e Sandro Mezzolani (GeoSardinia). I lavori saranno aperti dai saluti di Paolo Frau, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari. Hanno assicurato la loro presenza anche l’Assessore al Turismo, Marzia Cilloccu e l’Assessore all’Urbanistica, Francesca Ghirra.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *