Insalata di riso vegetariana

risoIl riso, la cui pianta è originaria dell’Asia, è un cereale privo di glutine e quindi adatto anche ai celiaci. Facile da digerire apporta minerali, glucidi e fibre, soprattutto se integrale. Il quadro nutrizionale del riso è più completo nelle varietà che hanno subito meno fasi di lavorazione durante le quali si perdono parte delle vitamine e delle altre sostanze benefiche.

In commercio sono disponibili molteplici varietà di riso che possiedono caratteristiche nutrizionali differenti. Il riso bianco si ottiene attraverso dei processi di raffinazione che eliminano le parti più esterne del chicco rendendolo più veloce da cucinare e dall’aspetto brillante; è pronto in circa 15 minuti rispetto ai 45 necessari per quello integrale.

L’insalata di riso è un piatto tipicamente estivo del quale ogni famiglia detiene una ricetta differente. Facile da realizzare è perfetto anche per un pranzo al mare o in campagna perché è facile da trasportare e si prepara in anticipo.

Noi vi proponiamo un’insalata di riso vegetariana priva cioè di carne e pesce da preparare con del riso parboiled, la cui caratteristica è proprio quella di tenere la cottura evitando la perdita di consistenza. Il riso parboiled contiene buone percentuali di vitamine e minerali, come per esempio il ferro grazie al trattamento a cui viene sottoposto dopo la raccolta.

Ecco la nostra ricetta.

Insalata di riso vegetariana

Ingredienti:

300 grammi di riso parboiled

1 pezzo di zenzero fresco

Olio extra vergine d’oliva

100 grammi di provolone piccante

Basilico fresco

1 peperone rosso

1 melanzana

1 manciata di pomodori ciliegia

1 uovo

2 cucchiai di olive snocciolate

Sbucciamo lo zenzero, tagliamolo grossolanamente e mettiamolo in una padella con tre cucchiai d’olio; uniamo gli ortaggi tagliati a quadretti, facciamo dorare e poi saliamo.

Spegniamo appena sono morbidi; lessiamo il riso, mettendo a cuocere nella stessa pentola l’uovo.

Scoliamo il riso al dente, passiamolo sotto l’acqua e trasferiamolo in una zuppiera, aspettando che si freddi.

Uniamo gli ortaggi, l’uovo tagliato a rondelle, i cubetti di provolone, le olive a rondelle, i pomodori interi ed il basilico spezzettato.

Copriamo e mettiamo in frigorifero fino al momento di portare in tavola.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *