EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

ALBENGA GRANDE SUCCESSO PER CONCERTANDO TRA I LEONI

ofabjejaacekdhmiGrande successo per la prima serata della rassegna estiva musicale tanto attesa dagli appassionati della musica classica: “Concertando tra i Leoni”, giunta alla tredicesima edizione. Organizzata dalla sezione Ucai di Albenga-Imperia (guidata dalla presidente Elena Scuritti) in collaborazione con la Curia vescovile ed il Comune di Albenga, la Regione Liguria ed il quotidiano cattolico “Avvenire”, la manifestazione ogni anno è anche l’occasione per premiare associazioni, personaggi ed artisti che abbiano dato lustro al comprensorio diocesano. A ricevere l’ ambito premio sarà quest’anno la scrittrice ingauna Crsitina Rava. Ieri sera si è esibito il “Duo Soprano e Pianoforte” formato da Angelica Cirillo e Luigi Stillo. I due artisti hanno presentato un interessante programma con brani di Verdi, Puccini, Mascagni, Tosti, Weill, Lara, Consuelo Velazques, Edith Piaf e Marguerite Mannote.

Questa sera si esibirà un altro affiatato Duo formato da Maurizio Morganti, clarinetto e Alessandro Gagliardi, pianoforte, che presenteranno brani di Mendelssohn, Finzi, Bartok, Milhaud e Poulenc.

La terza ed ultima serata, domenica, sarà dedicata al Tango. Ci sarà il Trio composto da Giovanni Sardo, violino, Sergio Scappini, fisarmonica e Michele Fedrigotti, pianoforte. I musicisti eseguiranno musiche di Piazzolla, Gardel, De Dios, Arroyo, Bauer, Sanders, Greco, Rodriguez e Scappini. Durante la serata verrà consegnato il «Premio dei Leoni», a Cristina Rava. Il Premio, coniato con l’effige della piazzetta dei Leoni ed il logo dell’Ucai, è stato creato dalla nota scultrice savonese, Delia Zucchi. In piazzetta durante la kermesse musicale è possibile anche visitare la collettiva di alcuni artisti dell’Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani) dedicata al tema «Albenga e i suoi angoli più belli».

Prima della Rava, nelle precedenti edizioni, sono stati premiati tanti altri personaggi illustri della cultura, dello sport, dell’ arte e della fede del comprensorio diocesano come Momsignor Alessandro Sappa, gli Olimpionici di Albenga, Stefania Fratepietro, Franco Gallea, Giovanni Angelo Doglio, Angelo Gastaldi, Luisa Benso, Carlo Lanteri e Gerry Delfino.

PAOLO ALMANZI

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION