“Cinemà” – Rassegna cinematografica itinerante a San Chirico Raparo

San Crihirico RaparoSeconda tappa della rassegna cinematografica itinerante “Cinemà” che porta il cinema nelle piazze, in luoghi storici e in scorci suggestivi dei borghi lucani dove mancano sale attrezzate e idonee. Dopo Sant’Angelo Le Fratte, sarà adesso San Chirico Raparo ad ospitare l’evento domani e dopodomani, il 12 e il 13 agosto, in Piazza Roma con le due proiezioni gratuite al giorno, di cui una pomeridiana dedicata espressamente al pubblico dei più piccoli.

 

Il focus sarà “Cibo e immigrazione”. In programma domani, sabato 12 agosto: alle ore 17,  il film d’animazione italiano del 2003 “Totò sapore e la magica storia della pizza”; alle ore 19.30 “Supersize me” documentario Usa del 2004 sugli effetti estremamente nocivi dei cibi fast food, candidato nel 2005 per l’Oscar al miglior documentario.

 

Dopodomani, domenica 13 agosto: alle ore 17 il film per ragazzi “Iqbal – Bambini senza paura paura” del 2015, liberamente ispirato al romanzo ‘Storia di Iqbal’ di Francesco d’Adamo e dedicato alla vita di Iqbal Masih, bambino operaio, sindacalista e attivista pakistano, diventato simbolo della lotta contro il lavoro infantile; alle ore 19.30 la co-produzione italo-francese prodotta da Cattleya con la collaborazione di Rai Cinema e il supporto del Ministero per i Beni e le Attività culturali e della Sicilia Film Commission, “Terraferma” il film di Emanuele Crialese del 2011, presentato in concorso alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto il Premio speciale della giuria.

 

La due giorni è organizzata dall’Associazione culturale Sintetika, d’intesa con l’Amministrazione comunale di San Chirico Raparo e la Pro Loco, nell’ambito della rassegna itinerante “Cinemà” che intende animare i piccoli centri della Basilicata e creare condivisione, attraverso il linguaggio del Cinema, attorno a tematiche sociali e ambientali particolarmente rilevanti.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *