Ferragosto Un menù facile e vegetariano

ph ele's

ph ele’s

Martedì 15 agosto 2017 è Ferragosto, un giorno di riposo e divertimento.

Il periodo di Ferragosto è dedicato, per tradizione, alle ferie e alla villeggiatura. In passato le città si svuotavano e i negozi chiudevano ma oggi le cose sono parzialmente cambiate sia perché le vacanze vengono distribuite in altri periodi dell’anno che perché non tutti possono permettersi di prendere una pausa dal lavoro.

Le origini del Ferragosto sono antiche e risalgono all’epoca romana quando l’imperatore Ottaviano Augusto decise di istituire dei giorni di ferie, appunto le feriae Augusti; si trattava di un periodo di riposo dopo il raccolto dei campi ed un’occasione per tutti di svagarsi e divertirsi. In seguito la Chiesa stabilì che l’assunzione in cielo di Maria venisse celebrata il 15 agosto e nel 1950 papa pio XII ne riconosce il dogma. Il giorno di Ferragosto, da un punto di vista religioso, si ricorda l’assunzione del corpo e dell’anima di Maria in cielo.

Per Ferragosto si organizzano pranzi ricchi di piatti sostanziosi e tradizionali come la parmigiana. Per Ferragosto 2017 abbiamo pensato ad un menù verde senza carne né pesce, completamente vegetariano.

Gli antipasti del 15 agosto sono i fiori di zucca ripieni di patate, insoliti e sfiziosi, e le crocchette di melanzane al forno, leggere e croccanti.

Per i primi piatti di Ferragosto 2017 vi proponiamo la pasta fredda vegan, facile da preparare e golosa, e la pasta ai peperoni, da realizzare con peperoni di diversi colori.

Per quanto riguarda i secondi verdi abbiamo pensato alle melanzane ripiene vegan, un piatto tipico della nostra tradizione rivisitato per venire incontro a chi è alla ricerca di pietanze secondi senza pesce e carne. L’alternativa sono i pomodori gratinati, un piatto che esalta il sapore dolce ed intenso dei pomodori italiani.

Per i contorni del 15 agosto abbiamo pensato afagiolini al pomodoro, ottimi anche freddi, e ai peperoni in padella semplici, una ricetta genuina che prevede l’aggiunta di pane grattato.

Per rendere il pranzo di Ferragosto ancora più competo prepariamo un’insalata di fagiolini e tofu, fresca e sostanziosa.

I dolci per il Ferragosto di quest’anno sono le albicocche ripiene e la torta fredda di fichi freschi, elegante e buonissima.

Buon Ferragosto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *