Pasta al forno con le melanzane

pasta al forno con le melanzaneLa  Pasta al forno alle melanzane è un primo piatto ricco e tipico dell’estate. E’ una preparazione sfiziosa, perfetta da realizzare in anticipo e buonissima anche il giorno dopo.
La pasta al forno con le melanzane è un primo piatto semplice ed adatto proprio per l’estate perchè si gusta bene freddo e piace a tutti.

Le melanzane, come buona parte degli ortaggi, contengono antiossidanti, pochi grassi e molte fibre, caratteristica che le rende preziose per migliorare il transito intestinale e saziare a lungo. Contiene soltanto 16 calorie ogni 100 grammi, contiene minerali come il calcio e ottime percentuali di acqua. E’ importante utilizzarne anche la buccia perché ricca di antiossidanti preziosi; può ridurre i valori di colesterolo nel sangue e favorire la salute del fegato. Si consuma esclusivamente cotta perchè cruda contiene la solanina, una sostanza potenzialmente pericolosa.

Le varietà presenti in commercio sono tante e molte sono espressione della biodiversità tipica dell’Italia. E’ questo il caso delle melanzane rosse, prodotte soprattutto in regioni come la Campania e la Basilicata, dove è tutelata dal marchio Dop. Le melanzane sono molto presenti nella gastronomia del nostro Paese dove si gustano anche sottoforma di crema, il così detto caviale di melanzane,  o di golose conserve. In Campania le melanzane si preparano in versione dolce: dopo averle fritte si ricoprono di cioccolato fuso e amaretti in briciole.

La nostra ricetta di pasta al forno con le melanzane è un piatto vegetariano apprezzato e adatto da tutti, anche per i più piccoli.

Ecco come preparare la pasta al forno alle melanzane

Ingredienti:

2 melanzane scure

300 grammi di pasta corta

Sale

Basilico fresco

200 grammi di passata di pomodoro

100 grammi di provolone

100 grammi di formaggio grattugiato

Prepariamo il sugo per la nostra pasta al forno alle melanzane mettendo in una pentola qualche cucchiaio d’olio, l’aglio schiacciato e la cipolla tritata.

Appena sono imbionditi uniamo la salsa, saliamo e cuociamo a fuoco dolce e col coperchio per circa 10 minuti.

Laviamo, mondiamo e tagliamo le melanzane a cubetti; scaldiamo abbondante olio e friggiamole, fino a che non siano dorate.

Scoliamole e  passiamole nella carta assorbente ed uniamole al sugo.

Lessiamo la pasta al dente, scoliamola ed uniamola al condimento; aggiungiamo anche i formaggi e mescoliamo.

Oliamo una tortiera, distribuiamo la pasta e spolveriamo con altro formaggio grattugiato, condiamo con un filo d’olio ed inforniamo per 20 minuti a 180 gradi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *