Risotto ai peperoni come ottenere un’ottima ricetta

Risotto ai peperoniLa stagione calda è agli sgoccioli e bisogna approfittare degli ultimi ortaggi di stagione con i quali preparare un ottimo risotto ai peperoniColorato e gustoso il risotto ai peperoni è arricchito dall’aggiunta di ricotta che regala cremosità e morbidezza.

Il risotto ai peperoni è semplice e può essere personalizzato aggiungendo del formaggio filante o dell’olio al peperoncino.

I peperoni hanno alte quantità di acqua, pochissimi grassi, molti minerali e vitamine come la A e la C. Apportano anche antiossidanti e fibre che saziano a lungo e velocemente, contrastando anche la stipsi.

Sono drenanti ed ipocalorici e possono essere consumati cotti oppure crudi come aggiunta sfiziosa nelle insalate. Dopo l’acquisto si possono tenere per qualche giorno a temperatura ambiente; si possono conservare una volta cotti in congelatore oppure in barattolo dopo esser stati grigliati o cotti al forno.

I peperoni sono spesso considerati difficili da digerire, problema che può essere risolto eliminando i semi ed i filamenti interni bianchi. Un altro modo semplice per renderli meno indigesti è aggiungere in cottura qualche goccia di aceto di vino bianco.

 Risotto ai peperoni  Come prepararlo

Ingredienti:

350 grammi di riso

3 peperoni colorati

Olio extra vergine d’oliva

100 grammi di ricotta vaccina

Sale

1 scalogno

Menta fresca

1 bustina di zafferano

Per ottenere uno squisito risotto ai peperoni, laviamo i peperoni, eliminiamo il picciolo e tagliamoli a metà; eliminiamo i semi e i filamenti bianchi.

Affettiamo i peperoni e lo scalogno. In una pentola ampia mettiamo lo scalogno e quattro cucchiai d’olio, accendendo il gas a fiamma bassa; appena si ammorbidisce uniamo il riso e lasciamo tostare.

Nel frattempo sciogliamo la bustina di zafferano in poca acqua tiepida, mescoliamo bene e versiamo sul riso. Mescoliamo, aggiungiamo un peperone affettato e copriamo con acqua calda.

Cuociamo a fuoco dolce, girando spesso; mettiamo i restati peperoni nel bicchiere del mixer, iniziamo a frullare unendo la ricotta; bisogna ottenere una crema omogenea.

Saliamo il riso e portiamo a cottura per circa 15 minuti. Spegniamo, uniamo la crema di peperoni ed amalgamiamo con cura.

Decoriamo con le foglie di menta e serviamo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *