Spaghetti integrali alle carote

spaghetti integrali e caroteGli spaghetti integrali alle carote sono un primo piatto autunnale delizioso ed insolito. Colorati e golosi gli spaghetti integrali alle carote sono salutari e veloci da preparare. Si tratta di una ricetta adatta a tutta la famiglia, bambini compresi, e a tutti coloro non consumano derivati di origine animale.

Per preparare gli spaghetti integrali alle carote sono necessari ingredienti facilmente reperibili e poco costosi.

Le carote si trovano in vendita durante tutto l’anno. Sono degli ortaggi salutari che contengono alte percentuali di acqua e pochissime calorie. Sviluppano circa 35 calorie ogni 100 grammi ed apportano vitamina C, vitamina E, vitamina B, luteina e betacarotene utile per la vista e la pelle. Per godere a pieno degli effetti preziosi del betacarotene è consigliabile mangiare le carote condendole con dell’olio extra vergine d’oliva o con un altro condimento.

 Le altre sostanze presenti nelle carote sono il calcio, il fosforo ed il ferro. Le carote si possono consumare cotte o crude, anche per preparazioni salate e dolci. Infatti sono così versatili da consentire di usarle per un intero menù.

La ricetta degli spaghetti integrali alle carote è leggera e salutare perché permette di fare il pieno di minerali e fibre che contribuiscono alla regolarità intestinale e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri.

 

Spaghetti integrali alle carote, la ricetta

Prepariamo ora insieme questi ottimi e veloci spaghetti integrali alle carote.

Ingredienti:

200 grammi di spaghetti integrali

4 carote fresche

Olio extra vergine d’oliva

Sale

1 pezzetto di radice di sesamo

Formaggio grattugiato stagionato

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo

Cominciamo mondando le carote, eliminando il ciuffo. Dunque grattiamole in modo da eliminare la parte più esterna.  Ora laviamole, asciughiamole e tagliamole a bastoncini sottili.

In una padella antiaderente mettiamo in abbondante olio l’aglio schiacciato e lo zenzero pelato .

Quindi, appena il tutto si scalda, iniziamo ad aggiungere le carote. Ora saliamo e mescoliamo delicatamente. Portiamo a bollore l’acqua per la pasta e proseguiamo la cottura del condimento col coperchio e a fuoco basso.

Scoliamo gli spaghetti al dente, tenendo da parte un po’ di acqua. Mettiamoli in padella e facciamoli insaporire aggiungendo, se necessaria, poca acqua di cottura.

Spegniamo condiamo col formaggio grattugiato, mescoliamo e decoriamo col prezzemolo tritato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *