Halloween, attenzione ai rischi per la salute

Halloween attenzione alla saluteIl 31 ottobre è Halloween una festa che può nascondere molti rischi per la salute. Fra trucchi, costumi e dolci i rischi per la salute ad Halloween sono svariati e sono stati sottolineati anche dagli esperti.

Halloween rischi per la salute

I rischi per la salute ad Halloween riguardano sia i bambini che gli adulti. Dal Regno Unito l’Association of optometrists ha evidenziato che le lenti a contatto usate il 31 ottobre sono spesso vendute senza nessuna precauzione e privi di indicazioni d’uso. Un altro errore molto frequente è non seguire le norme igieniche basilari come, per esempio, lavare accuratamente le mani prima di toccarle. Inoltre, le lenti a contatto di Halloween non devono essere tenute per tutto il giorno e non devono essere scambiate con altri.

Gli esperti britannici hanno messo l’accento sulla necessità di pulire le lenti a contatto di Halloween ricorrendo a soluzioni specifiche e prima di indossarle chiedere sempre il parere di un esperto. Inoltre, è bene non farle entrare in contatto con l’acqua e non tenerle per tutta la notte.

Se usate scorrettamente infatti possono determinare disturbi alla vista importanti con conseguenze permanenti.

Per i più piccoli il rischio soffocamento è molto alto. Le applicazioni di maschere, costumi e giochi si possono staccare ed essere ingoiati o comunque rappresentare un pericolo.
Attenzione anche ai costumi che devono essere ignifughi e devono essere prodotti nel rispetto delle regole. Sarebbe opportuno evitare che la cute dei bambini entrasse a contatto con tessuti trattati e non di origine naturale.

Halloween sicuro

Per vivere la festa in completa sicurezza è importante fare attenzione ai cosmetici e ai trucchi che possono causare allergie, arrossamenti ed altri disturbi.

Prima dell’utilizzo è necessario verificare eventuali reazioni allergiche applicando il prodotto su una piccola parte della cute. Bisogna sempre prima leggere le etichette rispettandone le indicazioni d’uso.

Il trucco di Halloween non deve essere spalmato sulle mucose, vicino e all’interno degli occhi e sulla labbra. Inoltre, non tutti i prodotti sono adatti ai bambini perché possono causare reazioni fastidi ed allergie.

Al termine della festa è bene rimuovere il trucco utilizzando degli appositi struccanti, come per esempio delle pratiche salviette.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *