La torta di cachi, un dolce autunnale

La torta di cachi, un dolce autunnaleLa torta di cachi è un dolce autunnale morbido e colorato. Facile da realizzare la torta di cachi è un dolce casalingo che si può servire anche a colazione o a merenda.

I cachi, nutrienti e sazianti, apportano vitamine come la A e la C e tanti minerali come fosforo, magnesio, rame e potassio. Sviluppano circa 60 calorie ogni 100 grammi ed hanno alte percentuali di zuccheri e devono essere consumati con parsimonia se si segue un regime ipocalorico o si è diabetici.

Rimineralizzanti ed energizzanti i cachi sono perfetti per contrastare la stanchezza o per ritrovare la carica dopo uno sforzo fisico. Grazie alle buone percentuali di fibre sono un aiuto per migliorare il transito intestinale.

Le varietà di questi deliziosi frutti di stagione sono tante, come per esempio i cachi mela che si caratterizzano per il loro sapore meno dolce e la polpa più consistente.

Per la torta di cachi è bene sceglierli con la buccia integra e priva di macchie mentre la polpa deve essere morbida ma ancora soda.

La torta di cachi, ecco la nostra ricetta

Ingredienti:

300 grammi di farina

2 uova

4 cachi grandi

2 cucchiai di cacao amaro

100 grammi di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

Per ottenere la torta di cachi soffice e buona setacciamo la farina e a parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino a che non siano spumosi.

Laviamo i cachi, eliminiamo il picciolo e tagliamoli a pezzi.

Iniziamo a frullare fino ad avere un composto senza grumi. Incorporiamo i rossi alla farina, mescoliamo con cura e poi aggiungiamo il cacao girando bene così da eliminare eventuali grumi.

A parte montiamo i bianchi a neve con le fruste elettriche. Incorporiamo i bianchi delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e poi aggiungiamo il lievito, girando velocemente.

Mettiamo il composto in una teglia da forno già imburrata ed inforniamo per circa 45 minuti a 180 gradi.

Facciamo la prova stecchino, facciamo freddare e serviamo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *