Purè di zucca, una ricetta squisita

Purè di zucca, una ricetta squisitaIl purè di zucca è un contorno di stagione nutriente e salutare. Cremoso e colorato il purè di zucca ha un sapore delicato ed elegante che si abbina perfettamente con le altre portate.

La zucca,un ortaggio della stagione fredda, sviluppa circa 20 calorie ogni 100 grammi, contiene buone quantità di acqua e di vitamine come la A. E’ saziante, contrasta la stitichezza e contiene molti minerali come zinco, ferro, calcio e fosforo.

Possiede alte percentuali di fibra che sono preziose per migliorare il transito intestinale, saziare più a lungo e velocemente. Inoltre, le fibre hanno la capacità di ridurre l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi.

Della zucca si consumano anche i semi che contengono fosforo, magnesio, zinco e si rivelano utili per contrastare le patologie urinarie e la stanchezza. Migliorano la risposta immunitaria e forniscono buone quantità di proteine vegetali. Inoltre sono ricchi di grassi buoni, ossia omega 3, indispensabili per il benessere cardiocircolatorio.

La diffusione della zucca in Europa avviene dopo la scoperta dell’America; da allora in poi è diventata uno degli ingredienti tradizionali delle popolazioni contadine che lo utilizzavano anche per preparare il pane e i dolci. Nella cucina italiana è protagonista di molti piatti locali come i tortelli di zucca e la mostarda ma anche di dolci come le marmellate.

In Piemonte si prepara una torta di mele e zucca molto particolare ed apprezzata.

 

Purè di zucca, una ricetta squisita

E ora passiamo alla ricetta del purè di zucca, semplice e molto gustoso.

Se si desidera rendere il purè di zucca ancora più denso e nutriente si può aggiungere un tuorlo prima della cottura oppure fuori dal fuoco della ricotta.

Ecco come preparare il purè di zucca.

Ingredienti:

500 grammi di zucca delica

Noce moscata

Sale

2 cucchiai di formaggio grattugiato

Olio extra vergine d’oliva

1 bicchierino di latte intero

Tagliamo la zucca a fette spesse, avvolgiamole nella carta stagnola e mettiamo in forno a 200 gradi per circa 15 minuti.

Aspettiamo che i cartocci siano tiepidi, apriamoli con cautela ed eliminiamo la buccia.

Schiacciamo la zucca fino ad avere un composto liscio e poi aggiungiamo il latte.

Mettiamo il composto in un pentolino e mettiamo sul gas a fiamma dolce. Continuiamo a lavorare con un cucchiaio per qualche minuto.

Spegniamo, saliamo ed uniamo il formaggio.

Misceliamo, condiamo con un filo d’olio e serviamo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *