Arance ripiene, dolce per tutte le occasioni

Arance ripiene, dolce per tutte le occasioni Le arance ripiene sono un dolce della stagione fredda. Scenografiche e buonissime le arance ripiene sono un dolce insolito che si può portare in tavola anche durante le occasioni importanti.

Le arance sono rimineralizzanti ed idratanti. Si possono consumare anche sotto forma di spremuta, a patto che sia bevuta subito dopo la preparazione perché la vitamina C col passare del tempo è soggetta all’ossidazione. Le sostanze contenute nelle arance sono vitamine del gruppo B e la niacina e minerali come il potassio, lo zinco ed il ferro. Ogni 100 grammi di arance si introducono circa 45 calorie. Grazie alla buona percentuale di fibre contrastano la stitichezza e permettono di sentirsi sazi velocemente e a lungo.

Sono ottime al naturale, anche come merenda salutare, ma si possono impiegare per molte ricette dolci e salate. In Sicilia un piatto tipico è l’insalata di arance e finocchi condita con olio extra vergine d’oliva ma si abbinano bene anche con i crostacei e la carne. Profumate e colorate le arance sono un ingrediente fondamentale per sciroppi e liquori.

Arance ripiene,  ecco la ricetta delle

Ingredienti:

8 arance

150 grammi di panna da montare

100 grammi di zucchero

150 grammi di mascarpone

100 grammi di savoiardi

1 cucchiaio di zucchero a velo

Per ottenere un dessert di arance ripiene veramente buono dobbiamo procurarci degli agrumi ecologici e senz’altro italiane.

Ecco come procedere per la nostra ricetta

Laviamo le arance ed asciughiamole. Con un coltellino affilato tagliamo le calotte, tenendole da parte, e scaviamole delicatamente così da non romperle.

Mettiamo la polpa in una terrina, eliminando i semi. Capovolgiamo le arance e lasciamole scolare. Sbricioliamo i savoiardi e uniamoli alla polpa poi versiamo anche il mascarpone precedentemente lavorato con lo zucchero.

Montiamo la panna con lo zucchero a velo ed incorporiamola al composto delicatamente, ricordandoci di lasciarne da parte un po’ per la decorazione.

Farciamo le arance e ricomponiamole coprendole con le calotte. Sistemiamole in un vassoio e decoriamo con la restante panna montata.

Mettiamo in frigorifero le arance ripiene fino al momento di portare in tavola.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *