Ciambella di mele e cioccolato

Ciambella di mele e cioccolatoLa ciambella di mele e cioccolato è un morbido dolce autunnale. Facile da preparare la ciambella di mele e cioccolato si può servire a fine pasto o per la prima colazione. A rendere speciale la nostra ciambella di mele e cioccolato è proprio la presenza del cioccolato fondante profumato ed aromatico.

Le mele hanno buone quantità vitamine, come la C e la A e minerali come il fosforo, il calcio ed il potassio. Drenanti e salutari hanno circa 45 calorie ogni 100 calorie e grazie alle alte percentuali di fibre sono adatte per contrastare la stitichezza e ridurre l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi.

Facili da digerire le mele sono antianemiche, hanno pochi zuccheri e molti antiossidanti.

Inoltre, possono aiutare nella regolarizzazione dei valori di colesterolo nel sangue.

L’Italia è fra i grandi produttori di mele e sono molte le varietà locali o tutelate da riconoscimenti di Dop ed Igp; fra queste la mela annurca e la mela di Cuneo. Acquistiamole sempre di origine nazionale, di consistenza soda.

Ciambella di mele e cioccolato  la ricetta

Passiamo adesso alla nostra ricetta della ciambella di mele e cioccolato.

Ingredienti:

200 grammi di farina

1 bustina di lievito per dolci

2 uova

4 mele renetta

150 grammi di cioccolato fondente

100 grammi di burro

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve. In una terrina lavoriamo bene i rossi d’uovo con lo zucchero. Aggiungiamo la farina setacciata ed il burro fuso, mescolando con cura. Laviamo le mele, eliminiamo il picciolo ed il torsolo; affettiamole non troppo sottilmente.

Versiamo quasi tutte le mele all’interno del composto di uova e farina lasciandone da parte una dose sufficiente per la decorazione. Tagliamo il cioccolato a quadretti, mettiamolo in un pentolino e facciamo fondere a bagnomaria. Appena si intiepidisce incorporiamolo agli altri ingredienti.

All’ultimo mettiamo il lievito, giriamo ed amalgamiamo gli albumi. Trasferiamo in una tortiera imburrata e livelliamo la superficie con un cucchiaio umido.

Sistemiamo le restanti mele e cospargiamole con poco zucchero. Cuociamo per circa 40 minuti a 180 gradi, facciamo freddare e serviamo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *