EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Qatar e Marocco condannano fotomontaggio del Re Mohammed VI

23666807_1857729830921543_158529353_n

con la scrittura: “Voi avete il mondo e noi abbiamo Tamim”

Una foto, largamente diffusa sulle reti sociali, mostra il Re Mohammed VI del Marocco che brandisce una sciarpa bianca con la scritta: “Voi avete il mondo e noi abbiamo Tamim”. La scrittura è supposta rivolgersi ai paesi che stabiliscono il blocco attorno a Qatar. Per verificare l’autenticità di questa foto, Yassir Zenagui, Consigliere di Mohammed VI che lo accompagna a Qatar chiarisce: “Si stupisce da quest’immagine, poiché si tratta di un’immagine e non di una fotografia. È un montaggio grottesco! Sono stato presente accanto alla Sua Maestà durante tutti i suoi spostamenti pubblici in occasione di questo viaggio, egli non ha mai tenuto o si è fotografato con una sciarpa”, afferma Zenagui.
Dalla sua parte, Cheikh Saif Bin Ahmed Bin Saif Al Thani, direttore della Comunicazione del governo di Qatar, ha deplorato la diffusione di tale fotomontaggio, spiegando che “quest’atto inaccettabile indica un tentativo di far fallire la visita di Mohammed VI a Qatar”. E ha aggiunto che “un’indagine sarà pressante per determinare la parte che ha provato ad indurre in errore l’opinione pubblica e di tentare di nuocere i simboli degli Stati”.
Cheikh Saif Bin Ahmed Bin Saif Al Thani ha evidenziato che la visita di Mohammed VI a Qatar è stata “da tutti i punti di vista un successo e che aveva contribuito ad approfondire e sviluppare le relazioni fraterne tra i due paesi”, Marocco e Qatar.
Con le dichiarazioni di Cheikh Saif Bin Ahmed Bin Saif Al Thani, appare che la diffusione di questo fotomontaggio è sottesa da tendenziosi che tentano a nuocere l’eccellenza delle relazioni del Marocco con alcuni paesi del Golfo.
Dall’inizio della crisi tra Qatar e Arabia Saudita e Emirati Arabi, il Marocco ha assunto una posizione costruttiva tra le due parti, tale posizione non è cambiata.
Il Re Mohammed VI è in vista ufficiale in Qatar da domenica 12 novembre.

https://www.gco.gov.qa/en/2017/11/14/gco-director-official-visit-hm-king-mohammed-vi-kingdom-morocco-state-qatar-success-standards/

About the author

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

POTREBBE INTERESSARTI

JOIN THE DISCUSSION