ARNASCO UN LIBRO DI ALDO CASCONE AIUTA A DIMINUIRE LA SCHIAVITU’ DAL FUMO

downloadARNASCO- E’ stato presentato nei giorni scorsi ad Arnasco, nell’ambito degli “Incontri con l’autore”, un volume che vuol aiutare coloro che dipendono dalla nicotina, o che stanno cercando per lo meno di limitarne la dipendenza. Ancora una volta il centro dell’ entroterra ingauno si mostra attivo e sensibile in campo culturale ed educativo. “E’ proprio l’ educazione alla salute- dice il sindaco di Arnasco Alfredino Gallizia- lo scopo che ha intrapreso l’autore del volume Aldo Cascone, un ultrasettantenne ex fumatore che ha sperimentato sulla propria pelle la difficoltà di trovare la determinazione e la continuità necessarie per vincere il vizio che lo dominava”.

Ma Cascone, come altri tantissimi fumatori, sapendo benissimo come sia impossibile rinunciare del tutto al piacere di una sigaretta, inventato un metodo scientifico per ridurre la dipendenza del fumo, senza eliminarla. Si tratta del metodo Aritmetico, un sistema riuscito che ha prodotto i suoi frutti e l’autore attraverso questo libro vuole divulgare ad altri. “Come fumare 5 sigarette al giorno e vivere felici” è un volume di 130 pagine che si leggono tutte di un fiato. “Chi fuma – ha spiegato l’autore- sa benissimo che, nonostante tanti saggi consigli, non riuscirà a rinunciare al piacere di accendersi una sigaretta. Quindi, al contrario di altri autori, non ho voluto proporre metodi per eliminare il fumo, soffermandomi sulla riduzione delle sigarette consumate in un dato periodo di tempo. Nel mio libro propongo, come traguardo massimo, quello di arrivare a fumare cinque sigarette al giorno”.

Il libro secondo Cascone può essere utile anche a chi desidera ridurre altre dipendenze: “Penso-ha detto lo scrittore- a tutti quelli che sono schiavi delle slot machine, una dipendenza che assume ogni giorno che passa dimensioni preoccupanti. E mi sento di poter consigliare la lettura anche a coloro che desiderano ridurre il consumo di alcoolici, un’ altra piaga del nostro tempo. Il metodo scientifico è infatti valido per ogni dipendenza”.

Un libro assai utile dunque che può contribuire a combattere il tabagismo: “Anche se è difficile smettere di fumare- scrive Cascone- è necessario almeno diminuire le qualtità. Non è mai troppo tardi infatti tornare sui prpri passi quando si tratta della nsotra salute”.

CLAUDIO ALMANZI

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *