EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Barchette di Capodanno, ricetta di festa

Barchette di Capodanno, ricetta di festaLe barchette di Capodanno sono un antipasto facile e vegetariano. Da servire con l’aperitivo, le barchette di Capodanno sono un’idea appetitosa e differente dal solito.

Per farcire il nostro antipasto prepariamo una crema di carciofi profumata con foglie di menta fresca.

I carciofi si raccolgono fino a primavera inoltrata e l’Italia vanta una produzione variegata ed importante. Benefici per il fegato i carciofi hanno buone percentuali di fibre, di minerali e di fibre.

Si possono conservare per qualche giorno immergendo i gambi in un contenitore d’acqua fresca. Invece, se vengono sbollentati possono essere messi sott’olio oppure congelati.

Barchette di Capodanno, la ricetta

Vediamo la ricetta delle barchette di Capodanno che possono essere personalizzate con l’aggiunta di spezie o frutta secca.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia

4 carciofi

2 cucchiai di olive nere snocciolate

Sale

Olio extra vergine d’oliva

150 grammi di formaggio grattugiato

Foglie di menta fresca

Mondiamo i carciofi, eliminando le foglie più dure e le spine.

Tagliamoli a metà ed eliminiamo il fieno interno e poi affettiamoli. In una padella antiaderente scaldiamo circa due cucchiai d’olio e dopo pochi minuti aggiungiamo i carciofi. Giriamo, saliamo e portiamo a cottura a fuoco basso e col coperchio; aggiungiamo pochissima acqua calda se il fondo dovesse asciugarsi.

Aspettiamo che si freddino e mettiamoli nel bicchiere del frullatore con il formaggio e con un cucchiaio d’olio. Aggiungiamo le olive tagliate e continuiamo a frullare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Per avere un risultato più cremoso si può utilizzare della panna, del latte o qualche cucchiaio di mascarpone.

Formiamo le barchette ritagliando la pasta sfoglia ed usandola per ricoprire degli stampini, il cui fondo deve essere bucherellato con i rebbi di una forchetta. Mettiamo in forno già caldo per circa 15 minuti a 200 gradi. Facciamo freddare, sforniamo e riempiamo con la crema.

Decoriamo le barchette di Capodanno con la menta fresca e serviamo.

Buon Capodanno!

About the author

POTREBBE INTERESSARTI

JOIN THE DISCUSSION