EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La Millefoglie al cioccolato per il dolce di Natale

la millefoglie al cioccolato per NataleLa millefoglie al cioccolato è un dolce ricercato e scenografico. Per le feste la millefoglie al cioccolato è il dolce ideale perché elegante e fuori dall’ordinario. Si può preparare in anticipo e si può arricchire con con frutta candita o frutta secca.

 

La millefoglie al cioccolato

Il cioccolato è un alimento nutriente e benefico, a patto che venga consumato senza eccessi perché ha un alto potere calorico. Contiene buone quantità di minerali e di antiossidanti che svolgono un ruolo utile contro i radicali liberi. Le proprietà del cioccolato risiedono, soprattutto, in quello con un’alta percentuale di cacao.

Per rendere la millefoglie al cioccolato perfetta per le feste si può servire su un vassoio oro oppure argento, uno dei colori più di tendenza di quest’anno.

La tavola dei giorni natalizi del 2017 prevede tonalità fredde e ghiacciate e centrotavola realizzati con materiali a basso impatto.

La millefoglie al cioccolato, la ricetta per Natale

Ingredienti:

500 grammi di pasta sfoglia pronta

150 grammi di cioccolato fondente

400 grammi di panna da montare

100 grammi di zucchero

1 melagrana

Srotoliamo la pasta sfoglia e ricaviamo quattro rettangoli e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta. Sistemiamoli poi su delle placche ricoperte di carta da forno oppure ben unta e cospargiamo col restante zucchero. Mettiamo in forno già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti.

Le sfoglie sono pronte quando appaiono gonfie e ben dorate ma non bruciate. Lasciamo freddare in forno. Nel frattempo sbucciamo la melagrana, eliminando con attenzione la pellicina.

Montiamo la panna con due cucchiai di zucchero; grattugiamo il cioccolato finemente in modo da ottenere delle scaglie piuttosto piccole.

Sistemiamo una sfoglia su un vassoio da portata e copriamola con la panna arrivando fino ai bordi. Sistemiamo sopra la seconda sfoglia e cospargiamo di panna.

Proseguiamo fino ad esaurimento degli ingredienti. Sulla superficie dell’ultimo strato mettiamo la panna tenuta da parte e decoriamo con i chicchi di melagrane.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION