EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Giorno della Befana, la storia della simpatica vecchina

Giorno della Befana, la storia della simpatica vecchinaIl giorno della Befana è un’occasione di festa per bambini ed adulti. Le tradizioni per il giorno della Befana sono molto suggestive ed hanno un’origine piuttosto remota. Il 6 gennaio ci si scambiano gli auguri e piccoli doni, come le tipiche calze e si accendono grandi falò.

Giorno della Befana, la storia

Il giorno della Befana è una ricorrenza molto sentita in tutta Italia. La storia della Befana si fa risalire ad antichi riti precristiani diffusi nell’antica Roma. Agli inizi dell’anno si credeva che alcune divinità andassero in volo per le campagne, assicurando così un raccolto abbondante.

In seguito si diffonde l’abitudine di accendere dei falò bene auguranti grazie ai quali rendere fertili le campagne. Ancora oggi in molte regioni il 6 gennaio si dà fuoco a grandi pire di legno che hanno lo scopo di scacciare il male e purificare i campi . Un significato molto profondo del giorno della Befana rimanda a madre natura che vecchia ed ormai stanca va via lasciando spazio al nuovo. Prima però di abbandonare per sempre la terra dona agli uomini ciò che è rimasto nonostante l’inverno. Ecco perché il 6 gennaio si riempiono le calze della Befana con mandarini, frutta secca e dolcetti.

Giorno della Befana, le tradizioni

Le tradizioni dell’Epifania comprendono lo scambio degli auguri e il dono delle calze. Per la Chiesa si festeggia l’arrivo dei re Magi alla capanna di Betlemme.

Inoltre, il 6 gennaio è l’ultimo giorno delle festività natalizie. Proprio in questa data si disfano l’albero ed il presepe e i bambini riprendono la scuola.

In Toscana ed in tanti altri luoghi per il giorno della Befana si preparano dei dolci tipici, come i befanini, deliziosi biscotti casalinghi. Invece, in Piemonte si consuma una ciambella speciale.

La notte fra il 5 ed il 6 gennaio è consuetudine organizzare feste e veglioni durante i quali mangiare cibi prelibate e festeggiare.
Durante il giorno della Befana in tutta Italia si svolgono fiere ed eventi ma anche la tradizionale discesa dal cielo della simpatica vecchina.

About the author

POTREBBE INTERESSARTI

JOIN THE DISCUSSION