Il giorno della Befana

Giorno della BefanaIl 6 gennaio si festeggia la Befana. Il giorno della Befana è una ricorrenza civile e religiosa amata da bambini ed adulti. Per la Chiesa il 6 gennaio coincide con l’Epifania, ossia con la manifestazione di Gesù.

La figura della Befana ha origini molto antiche e viene fatta risalire a riti agrari in uso nell’antica Roma. Si credeva che agli inizi del nuovo anno i campi venissero fertilizzati da alcune divinità che si alzavano in volo. Col trascorrere dei secoli si afferma la figura di una vecchia signora che la notte fra il 5 ed il 6 gennaio si aggira fra le case a bordo di una scopa. Con sé ha un sacco colmo di piccoli regali che distribuisce ai più piccoli. La leggenda vuole che i Re Magi avessero chiesto alla Befana le indicazioni per raggiungere Betlemme, invitandola a seguirli ma che lei si fosse rifiutata. Poco dopo, in preda al pentimento, avrebbe raccolto ciò che aveva in casa per raggiungerli senza però riuscirci. E così lascerebbe frutta secca e dolcetti in tutte le case.

La Befana rappresenta la natura che, ormai stanca, prima di salutare gli uomini distribuisce poveri doni come caramelle, mandarini, frutta secca e biscotti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *