EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il fantasma di Mencia al castello di Sannicandro di Bari

Il fantasma di Mencia al castello di Sannicandro di BariIl fantasma di Mencia sarebbe presente al castello di Sannicandro di Bari. Durante la notte infatti sarebbe stata avvistata la sagoma di una giovane donna in compagnia dello spirito del suo amato: il fantasma di Mencia. La storia dei fantasmi  e delle presenze ha sempre stuzzicato la fantasia di molti.

Il fantasma di Mencia la storia

Fra le stanze del castello di Sannicandro di Bari qualcuno dice di aver sentito la presenza del fantasma di Mencia. Ad accompagnare il fantasma di Mencia ci sarebbe anche il suo amato, un giovane ufficiale spagnolo.

La storia si svolge a metà del 1500 al castello di Sannicandro di Bari. Mencia è una donna bella, giovane e senza mezzi che riesce a conquistare il cuore di un affascinate militare spagnolo. Fra Mencia e il soldato nasce un amore ardente e fortissimo che li spinge a decidere di scappare per poter vivere liberamente la loro storia. Mencia prima di partire ruba dei soldi. La giovane viene però denunciata ai tutori della legge che si adoperano per rintracciarla e farle saldare il conto con la giustizia.

Dopo una fuga rocambolesca Mencia e il suo amato vengono arrestati ed interrogati. Il tribunale decide che l’ufficiale spagnolo sia condannato a morte per impiccagione mentre lei viene liberata e data in sposa ad un ricco signore. La morte del suo compagno sconvolge Mencia che si trova costretta ad un matrimonio non voluto e triste perché il marito è violento. Viene ripetutamente picchiata tanto da essere indotta a pensare al suicidio. Mencia decide di avvelenarsi e di raggiungere così il suo ufficiale spagnolo. Dalla sua morte al castello di Sannicandro di Bari la sua leggiadra figura è stata più volte avvistata, spesso in compagnia del suo amato mentre si aggirano per le stanze. Secondo alcuni la notte il fantasma di Mencia piange e si lamenta per la sua cattiva sorte e per la perdita del compagno.

Il fantasma di Mencia ed il castello di Sannicandro di Bari

Il fantasma di Mencia appare al castello di Sannicandro di Bari, un fortilizio di origine bizantina edificato attorno al 916. La costruzione più volte modificata nel corso dei secoli è stata dotata di un secondo corpo in epoca svevo-normanna. Il castello, inserito in una cinta muraria ben conservata, è dotato di sei torri.

A Sannicandro di Bari si possono visitare altri monumenti come la Chiesa della Madonna della torre ed il monumento ai caduti.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION