EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il peso forma? Recuperiamolo con i cereali integrali

Il peso forma? Recuperiamolo con i cereali integraliIl peso forma contribuisce ad allontanare il rischio di sviluppare malattie a carico dell’apparato cardiovascolare e scheletrico.  Per recuperare il peso forma bisognerebbe curare la dieta.

Il peso forma e i cereali integrali

E’ fondamentale per la salute di uomini e donne e non esclusivamente per l’aspetto estetico perché si tengono lontane molte patologie, come il diabete alimentare.

Per tornare al peso forma è sempre necessario rivolgersi ad un medico specializzato e svolgere attività fisica.Questo sempre dopo aver eseguito una visita medico-sportiva.

Un’alimentazione equilibrata e ricca di fibre aiuta a non ingrassare come suggerisce una ricerca statunitense svolta a a Boston presso la Tuft universit.

Gli esperti hanno sottolineato che i cereali integrali possono ridurre l’assorbimento di calorie favorendo il metabolismo basale. L’indagine ha riguardato 81 pazienti con un’età compresa fra i 40 ed i 65 anni per 8 settimana suddivisi in due gruppi, uno dei quali ha introdotto anche i cereali integrali. E’ risultato che i cereali integrali riducono l’assorbimento di calorie, arrivando fino ad una diminuzione di 100.

I cereali integrali riescono e favorire il metabolismo basale e migliorare il transito intestinale. I prodotti integrali saziano a lungo e riducono l’assorbimento di grassi, zuccheri e calorie. Inoltre, sono indicati per evitare l’insorgenza di molte patologie del tratto gastrointestinale.

Il peso forma con le fibre

Le fibre si trovano in tutti gli alimenti integrali, compresi riso e pasta e pane ma è bene assicurarsi che siano prodotti con farine integrali e non, esclusivamente, arricchiti di fibre.

Per tornare al peso forma e fare il pieno di fibre bisogna consumare le verdure, come bietole, zucchine, cipolle e zucche ma anche nella frutta, come le arance e i frutti di bosco.

Buone percentuali se ne trovano anche nella frutta secca, come le mandorle, e nei semi, come quelli di zucca anche se in questo caso è bene non eccedere con le quantità. Infatti, la frutta secca ed i semi oleosi sono piuttosto calorici.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION