EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le girelle alla zucca, secondo vegetariano

Le girelle alla zucca, secondo vegetarianoLe girelle alla zucca sono buonissime e veloci da preparare. Per un secondo vegetariano e di stagione cuciniamo le girelle alla zucca da portare in tavola con un’insalata mista.

La zucca, che si trova in commercio dall’autunno, è amica della salute perché contiene buone percentuali di acqua. Non ha colesterolo, sviluppa soltanto 25 calorie ogni 100 grammi ed è ricca di vitamina A ed E. Versatile e saziante la zucca apporta molte fibre che riducono l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi, contrastando la stitichezza. Si utilizza in tantissime ricette salate, dalle vellutate alle crocchette, e dolci come biscotti, creme e torte.

Le Girelle alla zucca, ecco la ricetta

Passiamo ora alla ricetta delle girelle alla zucca che si possono rendere ancora più gustose con l’aggiunta di formaggio pecorino grattugiato.

Vediamo come prepararle.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta

300 grammi di zucca gialla

Olio extra vergine d’oliva

Sale

1 cipolla piccola

100 grammi di formaggio grattugiato

Sbucciamo la zucca, tagliamola a fettine sottili; tritiamo la cipolla e mettiamola in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio. Appena si ammorbidisce uniamo la zucca, saliamo ed abbassiamo la fiamma. Cuociamo per circa 15 minuti, unendo se necessario poca acqua calda. Facciamo freddare e trasferiamo nel bicchiere del frullatore unendo anche il formaggio. Il risultato deve essere una purea omogenea e senza grumi.

Srotoliamo la pasta sfoglia tenendo la carta forno ed adagiamola su una teglia. Farciamo il centro della sfoglia lasciando circa un centimetro vuoto su entrambi i lati. Richiudiamo attentamente la sfoglia creando una sorta di strudel e premiamo sui bordi con i rebbi di una forchetta per evitare che il ripieno possa fuoriuscire in cottura.

Usando un coltello affilato ricaviamo le rondelle. Mettiamo in forno già caldo per circa 10 minuti a 180 gradi, sforniamole e giriamole delicatamente. Sono pronte quando appaiono gonfie e dorate. Facciamo freddare e serviamo le girelle alla zucca con un’insalata.

About the author

POTREBBE INTERESSARTI

JOIN THE DISCUSSION